Prima di acquistare online i regali di natale devi verificare il “certificato”: sarà la stagione delle truffe

Fai attenzione a questo dettaglio. Verifica il “certificato” prima di acquistare online i regali di Natale

Le festività natalizie sono sempre più vicine, così come il momento in cui molte persone dovranno scambiarsi dei doni per suggellare l’amicizia o le relazioni familiari. Un gesto tipico di questa meravigliosa festa, che però non è esente da rischi.

Regali di Natale
Prima di acquistare online i regali di natale devi verificare il “certificato”: sarà la stagione delle truffe – Trading.it

Ogni anno la corsa ai regali di Natale può portare via tempo, stanchezza e anche molti soldi. Tuttavia, è bene fare attenzione anche a non abbassare la guardia e non cadere nella trappola delle truffe. Prima di acquistare i regali di Natale online, infatti, è bene verificare il “certificato”. Ecco di che cosa si tratta.

Attenzione ai regali di Natale

Come ogni anno, nel periodo che anticipa il Natale in molti danno inizio ad una vera e propria corsa per poter acquistare i regali. C’è chi approfitta delle offerte del Black Friday, soprattutto quando si tratta di acquistare prodotti e servizi online. Tuttavia, questa pratica non è esente da insidie e pericoli. Secondo il responsabile antifrode dell’ASNEF, Juan José Matìas, esistono dei reali rischi legati all’acquisto fatto su piattaforme considerate non sicure. Ecco perché il consiglio dell’esperto è sempre quello di verificare l’affidabilità dei siti web – magari tramite certificazioni – prima di inserire i propri dati sensibili.

Donna preoccupata
Attenzione ai regali di Natale – Trading.it

Meglio essere sicuri della piattaforma su cui si stanno facendo acquisti prima di procedere con l’inserimento di numeri di carte di credito. Esistono infatti pagine false, così come certificati non validi, che nascondono delle vere e proprie truffe. Il consiglio dell’esperto è quindi quello di controllare la presenza del simbolo di connessione sicura. Per farlo basta guardare a sinistra della barra del browser. Non dovrai fare altro che cliccare sull’icona per guardare i dettagli del certificato. Basteranno quindi un paio di clic per capire se il sito e la piattaforma e-commerce su cui si stanno facendo acquisti è sicura.

Ovviamente non sempre è così semplice e, anche gli utenti più esperti, corrono il rischio di cadere nella trappola delle truffe. In molti casi questi raggiri avvengono non solo su Internet e sui social network. A volte i truffatori approfittano anche degli sms o delle telefonate dirette. Spesso è possibile ricevere messaggi urgenti, ma che nascondono cattive intenzioni da parte dell’interlocutore, o addirittura telefonate intimidatorie. Ecco perché il consiglio è sempre quello di essere cauti e di verificare ogni volta che si fa un acquisto quella che è l’affidabilità del sito.

Gestione cookie