Prestito d’onore: chi sono le persone meritevoli di ottenerlo

Il prestito d’onore è una forma di credito che viene concessa agli studenti meritevoli e ai giovani che hanno intenzione di avviare una nuova attività.

Per poter accedere a questa forma di credito è necessario essere muniti dei requisiti necessari per presentare la domanda. Vediamo come funziona questa forma di finanziamento agevolato e quali sono i vantaggi e gli svantaggi che la caratterizzano.

Prestito d'onore

Il prestito d’onore è un finanziamento personale indirizzato a giovani e studenti meritevoli che hanno bisogno di liquidità. Grazie a questa forma di prestito è possibile ottenere una somma di denaro da un istituto di finanziamento, a tasso agevolato, o anche contributi a fondo perduto, purché sussistano i requisiti minimi necessari.

La legislatura italiana ammette l’erogazione di un prestito d’onore che rappresenta a tutti gli effetti una forma di finanziamento agevolato, dal momento che non richiede alcuna garanzia da parte di terze persone o un reddito dimostrabile.

Per questo motivo questa forma di finanziamento è indirizzata anche agli studenti universitari, ovvero a coloro che non lavorano.

Prestito d’onore: di cosa si tratta

Il prestito d’onore è un finanziamento agevolato che permette l’accesso al credito a studenti universitari meritevoli e giovani che vogliono avviare un’attività.

Il prestito d’onore offre ai richiedenti:

  • Un contributo a fondo perduto che non richiede restrizioni
  • Finanziamenti a tassi agevolati

Prestito d’onore non richiede garanzie da parte di terzi soggetti e neanche la prova di una busta paga.

Questa forma di finanziamento viene erogata in due modi:

  • Dalle Regioni, dai Comuni e da Invitalia per coloro che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale;
  • Da una banca tramite convenzioni stipulate con l’università o le scuole di specializzazione, per gli studenti.

Il prestito d’onore indirizzato alle persone che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale è gestito da Invitalia, l’agenzia di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Lo scopo di questa forma di finanziamento è quello di dare nuova linfa e risorse economiche alla nascita di nuovo le attività, per favorire lo sviluppo di alcuni settori, dell’occupazione e rilanciare le aree del Mezzogiorno.

Come si legge sulla pagina web di Invitalia, il nuovo pacchetto che permette l’accesso al prestito d’onore e volto ad agevolare l’imprenditoria femminile e giovanile, soprattutto nel sud Italia.

Per questo motivo, sono stati stanziati fondi per altri progetti come:

  • Nuove imprese a tasso zero
  • Resto al Sud
  • Progetto garanzia giovani

Prestito agevolato per studenti meritevoli

Il prestito d’onore per studenti meritevoli viene erogato direttamente dagli istituti bancari che sono convenzioni con gli atenei. Per questo motivo è necessario rifarsi al regolamento di ogni singola banca.

Intesa San Paolo ha dato il via ad un programma di prestito d’onore per merito rivolto agli studenti. Il credito viene concesso dalla banca per un massimo di 5 anni e ha lo scopo di coprire le spese universitarie durante il percorso regolare di studi.

La somma di denaro stanziata può essere utilizzata per pagare:

  • Rette universitarie
  • Spese relative ai trasporti
  • Affitti e bollette

La somma di denaro concessa da Banca Intesa San Paolo è erogata in tranche semestrali o annuali. Tuttavia sono previsti degli specifici casi per i quali l’assegno viene erogato in un’unica soluzione.

Il prestito d’onore, come tutte le forme di credito, prevede la restituzione della somma di denaro all’istituto che ha erogato il credito.

Nel caso del finanziamento agevolato indirizzato agli studenti meritevoli, il prestito dovrà essere restituito al termine del percorso di studi.

La banca concede un periodo Ponte durante il quale il neolaureato avrà la possibilità di cercare lavoro e trovarlo prima di procedere al rimborso del credito.

La restituzione può avvenire in un’unica soluzione o attraverso una rateizzazione del pagamento.

Quelle appena viste solo le condizioni poste da Intesa Sanpaolo, per questo motivo prima di accedere ad un prestito d’onore è bene verificare qual è l’istituto di credito che offre le condizioni più convenienti.

Gestione cookie