Da gennaio se si viene fermati al posto di blocco si dovrà presentare un documento extra. Ecco di cosa si tratta e come ottenerlo.
Chi guida avrà sicuramente provato l’ansia di essere fermati al posto di blocco e di fornire i documenti richiesti (fondamentalmente il libretto di circolazione e la patente). Ovviamente chi è in regola, non ha nulla da temere. Tuttavia è importante sapere che da gennaio 2025 cambia tutto.
Infatti ci sarà bisogno di presentare un documento extra per stare sicuri al posto di blocco. Ecco di quale si tratta e come ottenerlo.
A partire da gennaio 2025 chi verrà fermato al posto di blocco dovrà presentare un documento extra per essere in regola: questa è la novità introdotta con un nuovo Decreto.
Si tratta il particolare del DUC, il Documento Unico di Circolazione, introdotto con lo scopo di semplificare e velocizzare le pratiche burocratiche legate alla gestione dei veicoli, ma anche di rendere più efficienti i servizi ai cittadini e di diminuire il rischio di errori e frodi da parte dei conducenti. In pratica ogni volta che un veicolo subisce delle modifiche, il DUC verrà aggiornato. Questo potrà succedere ad esempio quando c’è un passaggio di proprietà o una variazione delle caratteristiche tecniche del mezzo.
A partire dal nuovo anno, questo documento extra sostituirà il tradizionale libretto di circolazione e il certificato di proprietà. Tuttavia sarà disponibile in formato digitale, in modo che nessuno potrà mai rubarlo o non si potrà mai smarrire. Chiaramente questo è molto comodo quando ci si trova al posto di blocco e, presi dall’ansia, ci si potrebbe dimenticare dove è stato messo questo documento extra.
Per ottenerlo, dunque, non si dovrà fare nulla: a partire dal 2025, ogni volta che ci sarà un passaggio di proprietà, un cambio di targa o di qualche caratteristica tecnica del veicolo, il DUC si aggiornerà automaticamente. Quindi chi possiede una vecchia auto non dovrà fare nulla perché il DUC non sarà obbligatorio. Discorso diverso per chi acquista un veicolo nuovo o usato: infatti, il processo di immatricolazione sarà automatizzato con il rilascio del DUC, senza necessità di due documenti separati. In pratica i veicoli immatricolati dopo il 2025 avranno automaticamente il Documento Unico di Circolazione.
Finalmente si sa tutto riguardo all'aumento delle pensioni nel 2025. Le vere cifre sono state…
Caro prezzi e caro affitti: il subaffitto può essere una scappatoia per tanti studenti fuorisede:…
Rivendere i regali di Natale, i dati parlano chiaro: ecco quanti potrebbero essere gli italiani…
Pensioni 2025, c'è un incentivo da oltre 8 mila euro, ma consiste in arretrati. Quali…
I numeri delle buste paga 2024 sono da record. C'è chi potrà fare salti di…
Situazione favorevole per chi assiste un invalido nel 2025: doppio vantaggio da parte dell'INPS. È…