Postepay%2C+trasporti+e+biglietti+contactless%3A+la+novit%C3%A0+da+non+perdere
tradingit
/postepay-tapgo-biglietti-come/amp/
Economia e Finanza

Postepay, trasporti e biglietti contactless: la novità da non perdere

Novità da non perdere per quanto riguarda il trasporto pubblico con Postepay: Tap & Go, contactless, come funziona, biglietto, cosa c’è da sapere, i dettagli

Treno, stazione (fonte foto: AdobeStock)

Destano sempre grande attenzione ed interesse gli argomenti e i temi riguardanti le innovazioni tecnologiche e le novità portate dalla tecnologia, che in molti casi rende più semplice e veloce l’accesso ai servizi, proprio come nel caso di Postepay in relazione a biglietti e trasporto pubblico con Tap & Go: ma ecco di cosa si tratta e qual è la recente novità in questione.

Sono per l’appunto tanti e diversi i benefici che la tecnologia porta con sé, opzioni da prendere in considerazione che in svariati casi consentono all’utente di agire, nelle varie situazioni, in modo più veloce e smart.

A tal riguardo, come si può leggere dal sito Poste Italiane, non tutti forse sanno che gli spostamenti in città diventano contactless, ovvero “senza contatto”, con la possibilità che viene data agli utenti di accedere al trasporto pubblico cittadino, metro, treno, autobus, utilizzando la carta Postepay Evolution o la Carta di debito Postepay legata al conto corrente BancoPosta.

Postepay e tickets, trasporti contactless: come funziona e come pagare il biglietto

Una opzione davvero importante e dalla grande utilità, quella fornita agli utenti che, come detto, possono pagare il proprio biglietto con Postepay Evolution o Carta di debito Postepay, contactless, e muoversi quindi in maniera più semplice e veloce con Tap & Go.

Ma come funziona e come pagare il biglietto con Tap & Go?

Come si può leggere sul sito di Poste Italiane, la persona in questione non dovrà fare altro che avvicinare la carta o lo smartphone abilitato al pagamento “senza contatto” con Apple Pay e Google Pay ai tornelli. In questo modo non vi sarà più il bisogno di procedere all’acquisto del ticket in formato cartaceo.

Come specificato sul sito, al fine di poter utilizzare tale funzionalità, qualora non sia già stato fatto, occorre abilitare le funzionalità contactless per la carta Postepay Evolution e per la Carta di debito Postepay che è associato all conto corrente Bancoposta. Tale operazione può essere svolta in App Postepay e BancoPosta, recandosi nella sezione dedicata a quelle che sono le impostazioni della carta.

Inoltre, è possibile farlo anche mediante il portale poste.it, e in particolare selezionando il servizio “Le mie carte“. Si legge, rispetto al funzionamento, che occorre avvicinare la carta al fornello per accedere nelle stazioni abilitate (TAP IN). Inoltre, viene consigliato di estrarre la carta dal portafoglio, onde evitare eventuali interferenze con altre carte destinate al pagamento o di trasporto.

Infine, si può leggere di ricordarsi di convalidare anche in uscita con la stessa carta (TAP OUT).  Al fine di ottenere informazioni circa le tariffe applicate e riguardo le condizioni d’uso inerenti il servizio, l’utente può rivolgersi all’ente che si occupa e gestisce il servizio locale in città, si legge.

LEGGI ANCHE >>> Postepay o conto corrente, gli italiani al bivio: ecco la scelta più conveniente

Postepay Tap & GO: dopo Milano, Roma, Torino e Bari, c’è anche Napoli

Importante novità arriva in tal senso, a proposito di Postepay Tap & Go, il cui servizio è già attivo in alcune città d’Italia quali Milano, Roma, Torino e Bari, e al cui riguardo viene consigliato sul sito di Poste Italiane di rivolgersi alla società che gestisce il trasporto locale in città per poter ricevere ed ottenere ulteriori informazioni riguardanti proprio il servizio in questione.

E proprio le nuove funzionalità in oggetto arrivano anche a Napoli, in cui è possibile pagare da oggi in un TAP sulle linee metropolitane EAV nelle stazioni della linea Napoli – Sorrento ed Aversa – Piscinola, ma anche sulle linee ANM Metro Linea 1 e Funicolare Centrale e di Chiaia.

Informazioni al riguardo possono essere approfondito sul sito unicocampania.it.

Inoltre, proprio al fine di festeggiare l’arrivo di Tap & GO, Mastercard lancia nella città partenopea il “Ticketless Day” per il 18 dicembre. In questo caso viene data la possibilità di utilizzare la Carta Postepay Evolution o la Carta di debito Postepay sui lettori contactless abilitati a questo servizio, e di poter viaggiare gratuitamente sui mezzi della rete ANM e EAV lungo la durata del giorno.

Ulteriori approfondimenti, si legge, disponibili qui.

Dario Quattro

Recent Posts

Indennità di accompagnamento, che succede se si superano i 30 giorni di ricovero: la novità positiva

L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…

15 minuti ago

INPS pubblica in anticipo quanto percepirà di pensione ogni lavoratore: tante le delusioni

Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…

1 ora ago

Sbloccate maggiorazioni ed arretrati a vedovi e invalidi: si arriva a 3200 euro

Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…

2 ore ago

Pensione di reversibilità: attenzione alla norma attuale sulla data di morte del coniuge

Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…

3 ore ago

Iscrivere il figlio all’asilo? Tanti problemi e gli sbagli da evitare

Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…

5 ore ago

Partite IVA: i principali problemi del 2025, bisogna prepararsi subito

Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…

6 ore ago