PostePay%2C+occhio+al+suo+utilizzo+per+gli+acquisti+online%3A+massima+attenzione
tradingit
/postepay-occhio-acquisti-online/amp/
News

PostePay, occhio al suo utilizzo per gli acquisti online: massima attenzione

Published by

Quando si utilizza la PostePay per gli acquisti online bisogna prestare particolare attenzione per evitare spiacevoli sorprese. Scopriamo insieme di cosa si tratta e facciamo un po’ di luce in merito alla questione. 

La Postepay è una delle carte prepagate maggiormente utilizzate nel nostro Paese: essa, è emessa da Posta Italiane e per la sua semplicità di utilizzo è molto apprezzata dai cittadini italiani. Tuttavia, abbiamo più volte parlato delle numerose truffe ideate ad hoc per i possessori di Postepay. Infatti, visto il suo massiccio utilizzo, i malviventi le provano tutte per provare a truffare i cittadini: email, chiamate, sms e tanti altri modi.

Canva

E’ sempre bene prestare particolare attenzione a quando si utilizza la prepagata di Poste Italiane per gli acquisti online poiché il rischio c’è e molti si ritrovano con il conto svuotato. Scopriamo insieme a cosa bisogna prestare particolare attenzione e facciamo un po’ di luce in merito alla questione.

Occhio agli acquisti online con Postepay: ecco di cosa si tratta

Nonostante le numerose procedure di sicurezza previste dai sistemi di Poste Italiane, i malviventi trovano modi sempre innovativi per ingannare i possessori di Postepay e truffarli. Tra le innumerevoli truffe ideate alcune sono comuni e giĂ  conosciute dai clienti di Poste Italiane come:

  • Il phishing;
  • Le ricariche non desiderate o richieste;
  • La clonazione della carta;

Per quello che riguarda il phishing è bene sapere che Poste Italiane non invia mai email o sms ai propri clienti contenente indicazione o l’inserimento di dati personali. Infatti, in questo caso, il rischio è quello che i malviventi possano rubare dati sensibili e svuotare la prepagata. Invece, la clonazione della carta sta diventando una pratica molto comune, con questa tecnica, i malviventi con alcune apparecchiature informatiche clonano i dati della propria carta per utilizzarla per i propri acquisti.

L’ultima trovata dei truffatori per le postepay: ecco di cosa si tratta

Nell’ultimo periodo stanno arrivando numerose segnalazioni di una truffa in cui molti cascano: in particolare si tratta dei cittadini che utilizzano i portali di acquisto e vendita online. Infatti, in questo caso, una volta avvenuto il primo contatto, il fantomatico compratore chiede al venditore di inviare una foto della Postepay e della Carta di Identità. 

La truffa continua successivamente, infatti, il venditore riceverà alcune mail contenenti informazioni su una banca estera che chiedono il pagamento di una “tassa” per sbloccare il pagamento effettuato dal finto compratore. E’ bene precisare, che in questo caso l’unica arma per evitare di cadere nella trappola è quella di usare la massima prudenza e di non fidarsi di coloro che richiedono troppi dati per effettuare dei semplici pagamenti. Infine, è bene non inserire mai i propri dati all’interno di sistemi o circuiti di dubbia attendibilità.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Tutti correvano verso l’oro… ma era solo sabbia

Ti è mai capitato di guardare qualcuno che guadagna soldi in fretta e pensare: “Devo…

7 ore ago

Il modello 730 congiunto non fa perdere le detrazioni e il rimborso in busta paga, sono in molti a non saperlo e non lo fanno

La Dichiarazione dei Redditi di due coniugi può essere inviata anche in maniera congiunta. Ecco…

8 ore ago

Il mercato azionario scende? Forse è proprio il momento di fare il contrario di tutti

Ti sei mai chiesto cosa succede davvero quando i mercati iniziano a tremare? Cosa si…

9 ore ago

Addio 80 euro al mese in busta paga: la votazione del Parlamento è una doccia fredda

Niente 80 euro al mese nelle buste paga: il Parlamento si è espresso, novitĂ  dal…

11 ore ago

Crisi economica di un’azienda e busta paga scomparsa: cosa può fare davvero un dipendente

Ti sei mai chiesto cosa succede quando lo stipendio non arriva piĂą? Cosa può fare…

13 ore ago

Minibonus busta paga ad aprile: cifre e tempi ufficiali, come controllare se l’hai avuto

Capire se si è possibili destinatari del minibonus in busta paga ad aprile è fondamentale,…

14 ore ago