Postepay o conto corrente, gli italiani al bivio: ecco la scelta più conveniente
Al giorno d’oggi non si può rinunciare ad un prodotto finanziario per la gestione dei propri soldi. Proprio per questo la scelta diventa complicata.
Il primo punto da chiarire, in merito alla possibilità di scelta tra un prodotto e l’altro riguarda assolutamente il contesto attuale, quello che oggi viviamo insomma. Il presente, questo presente non può prescindere dal possedere o meno una carta prepagata oppure un conto corrente. Numerosissime sono le dinamiche che quotidianamente si può dire, riguardano il cittadino, che necessitano in qualche modo di optare per uno o l’altro prodotto. Alternative non sono previste. Gestione, controllo, o come si preferisce chiamarlo, la verità è che il tutto è di fondamentale importanza nel quotidiano e non solo.
Le necessità potrebbero condurre ad optare per un prodotto rispetto ad un altro, necessità di natura anche economica perchè no, ma anche, nel caso specifico, difficoltà di natura puramente tecnica. Si può avere bisogno delle caratteristiche di un prodotto rispetto ad un altro, perchè in effetti un conto corrente differisce da una prepagata, nel caso specifico la Postepay per una serie di fattori che sono assolutamente evidenti e chiari a tutti gli utenti. Andiamo quindi a comprendere quali possono essere questi fattori, determinanti al punto da far preferire un prodotto piuttosto che un altro. Il tutto, quindi, è questione spesso di esigenza.
Postepay o conto corrente, gli italiani al bivio: i fattori che determinano la preferenza nell’uno o nell’altro prodotto
Al giorno d’oggi, aprire un conto corrente risulta essere una operazione alquanto complessa. Non in senso pratico, perchè il tutto può richiedere si e no qualche minuto, ma per quel che riguarda la scelta del prodotto a noi più congeniale. Offerte di ogni tipo abbondano ormai nel settore bancario, e di conseguenza la preferenza di un prodotto rispetto all’altro dal punto di vista dei servizi offerti ed anche dei costi si riduce davvero al minimo. Vero è anche che risparmiare 1 o 2 euro al mese per il consumatore può significare davvero tanto, ma è altrettanto valida la considerazione che stabilisce che poco o nulla cambia tra una offerta e l’altra, oggi.
Si può avere la necessità di richiedere un finanziamento, oppure un mutuo per acquistare casa. Oppure della disponibilità di una carta di credito perchè magari si ha necessità frequente di noleggiare un’automobile, e allora in questo caso la scelta è obbligata: aprire un conto corrente è la soluzione migliore. Il costo sarà sicuramente più alto, mese per mese, ma dall’alta parte si avranno una serie di servizi, anche soltanto potenziali che prevedono la sottoscrizione di quel particolare prodotto finanziario. Per quel che riguarda una prepagata Postepay, le caratteristiche sono ben altre e rispondo a diverse logiche.
Con Postepay Evolution, ad esempio esiste la possibilità di farsi accreditare lo stipendio o la pensione, considerata la presenza dell’Iban. Di conseguenza si può optare per un prodotto sicuramente più economico se non si hanno particolari esigenze. Parliamo di carta di credito, richiesta di finanziamenti o mutui. Inoltre si può avere la necessità di disporre di un prodotto in qualche modo più dinamico. Utile al tempo stesso per acquisti on line oppure più gestibile dal punto di vista pratico, con l’accredito occasionale di giusto le somme necessarie per singole operazioni. Possibilità di certo concreta e realisticamente valida.
A tal proposito, se consideriamo che le spese di gestione di un conto corrente, in media possono sfiorare anche gli 80 o 100 euro annuali, è bene ricordare quelli riguardanti una Postepay Evolution:
5 Euro emissione della Carta
15 Euro ricarica minima al momento del rilascio
12 Euro canone annuale
34,20 Euro di imposta di bollo annuale. Cancellata cosi come avviene per tutti i tipi di conto corrente in presenza di un valore medio di giacenza inferiore a 5.000 Euro.
In conclusione, chiaramente, cosi come anticipato, ciò che conta è l’esigenza. Cosa occorre al singolo cittadino. Postepay offre un prodotto di certo più economico a limitato in alcuni fattori che possono invece risultare determinanti. Il conto corrente, può essere chiaramente meno economico ma assicurare maggiori vantaggi. Certo scegliere non è semplice, ma l’esigenza di sicuro porterà alla decisione complessivamente più conveniente.
Paolo Marsico
Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.