Poste+Italiane%2C+saltare+la+fila+non+%C3%A8+mai+stato+cos%C3%AC+facile%3A+ecco+come+fare
tradingit
/poste-italiane-saltare-fila/amp/
News

Poste Italiane, saltare la fila non è mai stato così facile: ecco come fare

Quando ci si reca agli uffici postali c’è sempre una lunga fila e lunghissimi tempi di attesa: ecco il metodo escogitato da Poste Italiane per saltare la fila.

Ogni giorno tantissime persone si recano presso gli uffici postali per effettuare operazioni allo sportello. Il pagamento delle bollette, il ritiro della pensione, le ordinarie operazioni legate al Conto Corrente: sono tanti i motivi per recarvisi. L’unica costante, in queste situazioni è, senza dubbio, le interminabili file e i lunghissimi tempi d’attesa.

Quello che non tutti sanno, però, è che c’è un metodo offerto da Poste Italiane che vi permetterà di saltare la fila e di azzerare tutti i tempi di attesa. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come utilizzarlo al meglio: andare alle poste non sarà mai stato così semplice e immediato.

Saltare la fila con Poste Italiane è possibile: ecco come fare per azzerare i tempi di attesa

Recarsi all’ufficio postale più vicino per compiere una delle ordinarie operazioni allo sportello è, senza dubbio, un compito davvero noioso. Bisogna recarvisi di buon ora, e attendere per lunghissimi tempi il proprio turno: spesso, tali attese possono protrarsi anche per ore, specie se si tratta del ritiro mensile della propria pensione. 

Quello che non tutti sanno, però, è che questa pratica è diventata ormai obsoleta. Ci sono dei metodi offerti da Poste Italiane che permettono di saltare la fila e azzerare i tempi di attesa. La Società, ad oggi, offre numerose opzioni che permettono di prenotare il proprio turno con anticipo per recarsi allo sportello desiderato saltando così la fila.

Tutto ciò che vi servirà è uno smartphone, una connessione internet e l’apposita app messa a disposizione da Poste Italiane sia per dispositivi iOS che Android. Ecco quali sono le istruzioni da seguire passo dopo passo e cosa fare per velocizzare i tempi di attesa e rendere le operazioni allo sportello più semplici che mai.

Come prenotare un appuntamento

Per prenotare un appuntamento allo sportello postale più vicino e azzerare i tempi di attesa, la prima cosa da fare è scaricare l’app “Ufficio Postale” disponibile sia per dispositivi Android che iOS. Una volta terminato il download sarà necessario avviarla e cercare nella barra di ricerca l’ufficio più vicino alla propria abitazione o quello scelto per le operazioni.

Una volta cliccata l’icona sulla mappa bisognerà selezionare l’opzione “Prenota ticket”. Arrivati a questo punto, sarà necessario accedere utilizzando le proprie credenziali Spid: questa operazione è fondamentale per la buona riuscita della prenotazione. Dopo aver effettuato il login sarà necessario inserire il nome e il cognome di colui che effettuerà l’operazione e selezionare il giorno e l’orario più consono alle proprie esigenze. 

Apparirà sullo schermo, a questo punto, un QR code e una schermata contenente tutti i dati relativi all’operazione. Tale QR code dovrà essere scannerizzato direttamente all’ufficio postale qualche minuto prima dell’appuntamento prescelto. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Trading: i punti di svolta nei mercati si prevedono con 3 indicatori, la ricetta di Katie Stockton

Vincita da Superenalotto con la ricetta a prova di perdita dell'analista più seguita del momento.…

40 secondi ago

Aumento di stipendio del 15%, ma solo a chi lavora di sera: tutti gli altri esclusi

Aumentare il proprio stipendio fino al 15% è possibile se decidi di lavorare di sera:…

1 ora ago

Bonus bollette: nel 2025 vale 500 euro ma con le tariffe attuali appaiono poca cosa

Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…

3 ore ago

Bonus 1500 euro ai figli: lo Stato premia chi ha prole ma esclude le altre coppie

Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…

4 ore ago

Bonus 100 euro alle partite IVA: teoricamente escluse ma potrebbero avere un vantaggio più forte

Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…

4 ore ago

La pensione diventa la metà dell’ultimo stipendio: importante fare i conti

La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…

5 ore ago