Concorso Polizia di Stato aperto ai civili e ai diplomati: bando e dettagli per l’invio della domanda

Nuove prospettive lavorative grazie al Ministero dell’Interno. Dal Viminale è stata indetta una procedura concorsuale per la Polizia di Stato.

Sono previste assunzioni fino a un massimo di 1188 Allievi Agenti.

polizia di stato
Canva

Il Ministero dell’Interno ha quindi bandito una procedura concorsuale per la Polizia di Stato finalizzata all’assunzione di 1188 Allievi Agenti. Il concorso è accessibile anche ai civili italiani che siano in possesso di una serie di requisiti.

L’iter selettivo pubblico, del resto, è finalizzato all’assunzione di giovani civili che abbiano conseguito il diploma, propensi a divenire Allievi Agenti presso la Polizia di Stato.

Termine ultimo per inviare la richiesta di partecipazione è fissato al prossimo 3 novembre.

A seguire tutte le indicazioni essenziali riguardanti la selezione, requisiti che sarà necessario possedere e procedimento per l’invio della candidatura.

Cosa occorre presentare al momento della domanda per Polizia di Stato

Per prendere parte alla procedura concorsuale indetta dal Ministero dell’Interno per la Polizia di Stato finalizzata all’assunzione di 1188 Allievi Agenti occorrerà presentare una serie di requisiti al momento della presentazione della domanda di ammissione.

Per la visione dettagliata dei requisiti si rimanda alla lettura del bando allegato a fine articolo.

Intanto ne segnaliamo alcuni essenziali: aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità); avere tra i 18 e i 26 anni.

Per la suddetta procedura concorsuale saranno messi a riserva 13 posti per coloro che abbiano conseguito certificazione bilinguismo (lingua italiana e tedesca) livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento.

Dove si svolgerà l’attività lavorativa

Coloro che saranno assunti, alla conclusione del periodo formativo previsto dal bando, saranno inseriti come agenti Polizia di Stato presso luoghi di servizio differenti dalla regione di provenienza e circostanti.

Per coloro che saranno assunti alla voce posti riservati la sede di lavoro sarà la Provincia autonoma di Bolzano.

Iter selettivo del concorso Polizia di Stato 2022

Il procedimento relativo alla selezione andrà espletato per mezzo del buon esito di una serie di prove d’esame, qui elencate:

  • Verifica scritta;
  • Test di capacità fisica;
  • Verifica dell’idoneità psico-fisica e dell’idoneità attitudinale.

Per le tematiche relative al questionario con quesiti a risposta multipla si rimanda alla lettura del bando. Occhio in ogni caso a cultura generale, informatica e inglese.

Come inviare la domanda di ammissione al concorso

L’istanza di ammissione alla procedura concorsuale per la Polizia di Stato finalizzata all’assunzione di allievi agenti dovrà essere redatta solamente via online avvalendosi del procedimento telematico fruibile dalla seguente pagina, non oltre il prossimo 3 novembre.

Il procedimento informatico potrà essere avviato servendosi dei strumenti di autenticazione riportati a seguire:

  • SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale;
  • “Entra con CIE”, iter di riconoscimento digitale con l’uso della carta di Identità Elettronica, consegnata dal Comune di residenza.

Imprescindibile per la candidatura e partecipazione alla suddetta procedura l’essere in possesso di una una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale.

Scheda e bando del concorso Polizia di Stato 2022 e altre segnalazioni

Per lo svolgimento della verifica d’esame scritta i partecipanti dovranno recarsi presso il luogo, alla data e nell’ora segnalate sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami del 25 novembre 2022 dotati di certificazione d’identità e di tessera sanitaria su supporto magnetico.

Ogni altra segnalazione in riferimento al suddetto concorso saranno comunicate alla pagina del sito ufficiale della della Polizia di Stato.

Gestione cookie