Cos’è, come funziona e cosa cambia con la Piattaforma notifiche digitali PND in arrivo: invierà avvisi sul cellulare, le raccomandate cartacee ‘vanno in pensione’?
Di cosa si tratta quando si parla della Pnd, la Piattaforma notifiche digitale che è in arrivo; la Pubblica Amministrazione si prepara a dire addio alle raccomandate? Di seguito alcuni dettagli, come funziona e aspetti da conoscere in tal senso.
Il riferimento alla piattaforma notifiche digitali si lega ad un sistema di notifiche mediante app; si andranno a rivedere avvisi sul proprio smartphone; occorre prendere confidenza con tale nuovo sistema anche perché il decreto attutivo è già stato pubblicato, come viene spiegato da Laleggepertutti.it nell’approfondimento.
Il Pnd consentirà di sostituire le raccomandate cartacee, si legge, con comunicazioni elettroniche indirizzate a cittadini, imprese, enti e associazioni dotati di un domicilio digitale. Volendo dirla in poche parole, è una specie di buca delle lettere digitale da cui, cittadini e imprese, potranno aver accesso al proprio cassetto notifiche tanto per “ritritare” direttamente l’atto ma anche per effettuarne il relativo pagamento, nel caso in cui sia richiesto e necessario.
Tali comunicazioni a cosa si legano? Ovvero, cos’è che si riceverà sul proprio smartphone? A tal riguardo, si legge di multe, cartelle esattoriali e avvisi di pagamento da parte di Agenzia delle Entrate, ma anche certificati, permessi, autorizzazioni e tutto quanto la PA deve notificare. Viene spiegato che vi è la possibilità per i beneficiari di eleggere 1 o anche più domini digitali di piattaforma speciali mi quanto diversificati. In relazione ai diversi mittenti.
Sono tanti e diversi i temi e gli spunti che possono destare interesse, a maggior ragione quando si fa cenno a delle novità, come nel caso dell‘Agenzia delle Entrate circa disposizioni inerenti modalità e termini di comunicazioni dati all’Anagrafe tributaria dagli operatori finanziari.
In merito al tema in oggetto, come approfondito da Laleggepertutti.it, si legge che a regolare il funzionamento della PND è il decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Trasformazione digitale dell’8febbraio 2022, n.58, pubblicato in GU n.130 del 6 giugno scorso, ed in vigore dal prossimo ventuno giugno.
All’interno del DPCM vi sono le regole di funzionamento del tema in oggetto, individuando le inerenti modalità di adesione e di accesso per le Pubbliche amministrazioni e per i destinatari, la messa a disposizione di avvisi di cortesia e l’acceso ai fini della consultazione di tutti i documenti informatici oggetto di notificazione.
Nel caso di chi non amasse molto la tecnologia o non si fosse particolarmente avvezzi, si pensi ai pensionati, per fare un esempio, vi sarà la possibilità della delega ad altro oggetto ai fini dell’accesso per proprio conto alla piattaforma, per trovare, consultare e acquisire atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni, viene spiegato.
In merito alla quesitone inerente la privacy, si legge che ciascuna notizia sarà univocamente individuabile e ricercarbile in quanto associata a due codice Iun; in aggiunto, l’autenticazione alla piattaforme mediate credenziale SPID o CIE, permette la certezza di ricevere atti e provvedimenti, non necessariamente non soltanto impositivi, senza incorrere in eventuali bancari recapiti, rafforzando la propria confidenza nei tempi di risposte della amministrazioni e nella completa e costante accessibilità ad atti in ogni luogo e momento come depositati nel proprio cassetto notifiche.
L’app inerente tali funzioni è l’app IO, che in molti magari già hanno sul proprio device. Tale applicazione consente, ad esempio, di abilitare il servizio messaggistica, così da poter avere anche avvisi di cortesia in via informatica contenenti info dell’avviso di avvenuta ricezione, e dunque mittente, Iun, modalità su come accedere alla piattaforma e avere copia cartacea degli atti oggetto di notifica. Nel caso in cui non si possieda da un domicilio digitale, Laleggepertutti.it spiega che almeno per ora continuerà ad operare il sistema della raccomandata tradizionale.
Questi, alcuni dettagli in merito. Ad ogni modo è bene ed opportuno approfondire il tema e i vari elementi, e informarsi al riguardo, così da chiarire eventuali dubbi e conoscere i diversi ed ulteriori aspetti nel dettaglio.
Vincita da Superenalotto con la ricetta a prova di perdita dell'analista più seguita del momento.…
Aumentare il proprio stipendio fino al 15% è possibile se decidi di lavorare di sera:…
Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…
Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…
Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…
La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…