Automobilisti, questo comportamento è proibito: multe fino a 400 euro, a cosa fare attenzione se non si vuole rischiare grosso.
Essere al volante di un veicolo è una responsabilità non da poco, considerando che occorre salvaguardare la propria sicurezza e quella altrui. Per tale ragione esiste il Codice della Strada, che regola il comportamento da tenere alla guida e che, se ignorato, può portare a sanzioni di vario genere, di gravità più o meno elevata. Sono in pochi, però, a sapere che c’è un dettaglio in particolare a cui fare attenzione e che, invece, molti ignorano del tutto: pioggia di multe da 400 euro, farlo è proibito, smetti subito.
Dove non arriva il senso civico dei cittadini, ecco che interviene la legge: le multe possono essere anche salatissime, quindi è bene informarsi a dovere e, soprattutto, smettere quei comportamenti che sono dannosi per gli altri, per noi stessi e anche per l’ambiente. Di che si parla nel dettaglio? Andiamo a chiarirlo.
Multe fino a 400 euro per gli automobilisti: è proibito, smetti di farlo
Ebbene, forse non tutti ne sono a conoscenza, ma c’è un modo di comportarsi alla guida che potrebbe costare multe non da poco. Secondo una ricerca effettuata dalla società assicurativa “Direct Line”, infatti, un italiano su tre getta via oggetti e vari dal finestrino mentre si trova in auto. Un gesto, dunque, molto comune, ma che, oltre a non essere civile e accettabile, può portare conseguenze non da poco: le multe possono arrivare fino a 400 euro.
Pochi sanno che l‘articolo 15 del Codice della Strada sancisce che nessuno può imbrattare le strade con rifiuti e simili e, soprattutto, il divieto di gettare oggetti dal veicolo sia quando si è fermi che in movimento. La sanzione, laddove tale comportamento fosse riscontrato “a piedi”, si aggirerebbe tra i 25 e i 99 euro, mentre se si viene “beccati” in auto, potrebbe andare tra i 105 e i 422 euro.
Attenzione a pensare, poi, che gomme da masticare e mozziconi di sigaretta facciano accezione. Ad inasprire l’articolo di cui sopra, ci ha pensato la legge 221/2015 del “collegato ambientale”. Questa prevede multe fino a 150 euro per chi abbandona in strada carte, chewing gum e quant’altro, mentre per i mozziconi, tra gli scarti più gettati per terra, si potrebbe arrivare fino a 300 euro. Sanzioni che, a quanto pare, sono necessarie laddove il senso civico non sia sufficiente.