Un’indagine della Banca d’Italia sostiene che circa il 34% degli italiani investe nei mercati finanziari e si lamentano delle commissioni alte.
Sono 6,3 milioni i trader in Italia e circa 2,2 milioni gestisce in modo autonomo il portafoglio online. L’indagine mostra che gli italiani amano investire in modo indipendente i propri risparmi online e circa 215 mila investono nel trading settimanalmente.
Anche se la maggior parte degli italiani investe principalmente in titoli domestici (circa il 50%) e un’altra fetta importante investe in titoli USA (circa il 40%). Sulle piattaforme di BG SAXO le abitudini degli investitori italiani sono alquanto rischiose, in quanto il 57% degli investitori predilige l’asset class delle azioni, e non ama diversificare il portafoglio.
Commissioni azzerate e investimenti diversificati
Gli esperti del settore, consigliano sempre di diversificare il portafoglio per mitigare i rischi. Ad esempio nel mese di settembre, gli esperti consigliano di investire negli EFT che sono a bassa volatilità.
Per agevolare e incentivare gli investitori italiani, BG SAXO ha messo in atto una strategia che prevede il rinnovo di titoli più accessibili per incentivare la diversificazione del portafoglio e una forte riduzione dei costi delle commissioni per gli ordini fino a 50mila euro, sterline o dollari. Inoltre, ha previsto l’abilitazione per tutti gli investitori all’utilizzo ad oggi di oltre 50mila strumenti di investimento, a breve arriveranno a 75mila con il nuovo aggiornamento della piattaforma BG SAXO.
BG SAXO invoglia gli investitori con titoli più accessibili
BG SAXO, broker nato dalla Joint venture tra Saxo Bank e Banca General, con questa strategia invoglia gli investitori a puntare su titoli più accessibili e con commissioni competitive sul mercato. L’obiettivo di BG SAXO è quello di offrire formula di investimento ampia che permette di accedere ai mercati globali promuovendo la diversificazione in un momento dell’evoluzioni dei mercati. Le soluzioni per raggiungere tale obiettivo è il trading online e il digital investing.
Ecco un esempio sulla riduzione delle commissioni: un investitore che investe in azioni USA fino a 50 mila dollari, la commissione applicata negoziabile sarà pari a un dollaro. Mentre, un investitore italiano per azioni fino a 50mila euro, pagherà una commissione negoziabile fissa di 2 euro
L’offerta innovativa di BG SAXO i rivolte sia ai trader, con piattaforme innovative e utilizzate già da un milione di utenti, e agli investitori con maggiore trasparenza, prezzi convenienti e completa autonomia negli investimenti. I numerosi strumenti di investimento invoglieranno gli investitori a diversificare il portafoglio e affrontare con più forza i contraccolpi al ribasso del mercato finanziario.