Il prezzo delle azioni del grande produttore di semiconduttori ha subito un’impennata grazie alla frenesia generata dall’Intelligenza Artificiale (AI).
Anche se non è molto conosciuta a livello mainstream, tutti coloro che seguono il mercato azionario conoscono almeno in parte Nvidia (NVDA). La compagnia è la più grande rivelazione dell’anno e il titolo di riferimento per tutti gli altri. Dallo scorso anno, le azioni di Nvidia sono salite alle stelle grazie alla creazione dei chip che consentono l’intelligenza artificiale (A.I.), che viene annunciata come il progresso tecnologico più significativo dopo Internet.
Anche se non sono qualificato per giudicare quanto l’intelligenza artificiale (AI) possa diventare importante o pericolosa in futuro, tengo d’occhio il mercato azionario e Nvidia è attualmente valutata oltre 2,2 trilioni di dollari, il che la rende la terza società quotata in borsa al mondo. Davanti restano solo Apple e Microsoft.
La passione per l’intelligenza artificiale (A.I.) sta facendo salire i prezzi delle azioni di Nvidia e di molte altre aziende tecnologiche che si ritiene abbiano un grande potenziale per questa tecnologia, come Microsoft, Meta e Alphabet, oltre ad altri produttori di chip come AMD, Taiwan Semiconductor e Intel. Tuttavia, vista la rapidità con cui Nvidia ha guadagnato – ha visto una crescita nelle quotazioni di quasi il 290% negli ultimi 12 mesi – molti analisti di Wall Street, si chiedono quanto possa durare questa lunga fila di successi che ha inanellato. La risposta riguarda però il mercato nel suo complesso.
Quanto valgono davvero le azioni di Nvidia
Esistono numerosi approcci per indagare su questo aspetto, come la ricerca azionaria convenzionale, che prende in considerazione la crescita dell’azienda, il momentum, le vendite, gli utili e il flusso di cassa.
Se invece proviamo a chiedere informazioni sulle prospettive delle azioni Nvidia a diversi chatbot di intelligenza artificiale (AI), possiamo provare a chiedere quanto sarebbe stato il valore di mercato di Nvidia tra dieci anni se il prezzo delle azioni della società avesse continuato a crescere al ritmo attuale.
La risposta generalmente unanime dai chatbot è che il forte aumento del prezzo delle azioni Nvidia non può durare ancora a lungo. Inoltre, il messaggio è in gran parte coerente, in quanto gran parte del mercato azionario è invischiato nella stessa frenesia delle azioni guidate dall’intelligenza artificiale (AI). Il mercato potrebbe trasformarsi in una bolla se non si stabilizza presto. Le bolle finanziarie scoppiano sempre.