Il bias cognitivo chiamato Effetto Dunning-Kruger è stato inizialmente riportato da David Dunning e Justin Kruger, entrambi noti psicologi, nel 1999.
Quando gli individui che hanno bassi livelli di conoscenza, abilità o competenza in un determinato settore sopravvalutano le proprie capacità e competenze, questo fenomeno è noto come autostima.
L’Effetto Dunning-Kruger è un fenomeno psicologico in cui gli individui che hanno bassi livelli di abilità o di conoscenza sopravvalutano significativamente i livelli di abilità o di conoscenza percepiti. Gli individui che hanno i punteggi più bassi nelle prestazioni o nelle conoscenze reali sono spesso gli stessi che hanno la più alta autostima e la maggiore sicurezza nelle loro affermazioni errate.
Allo stesso modo, le persone che possiedono vere capacità o competenze hanno la tendenza a sottovalutare le proprie capacità, un fenomeno noto come sindrome dell’impostore. L’effetto Dunning-Kruger è stato identificato per la prima volta in uno studio pubblicato nel 1999. Da allora è stato riprodotto più volte.Può avere un impatto su molti aspetti della vita, comprese le decisioni sugli investimenti.
Attraverso l’istruzione, la formazione, l’accettazione di critiche e feedback e l’incorporazione di valutazioni oggettive delle proprie conoscenze o capacità, è possibile ridurre l’impatto dell’Effetto Dunning-Kruger.
Per una guida completa alla scelta del broker più sicuro e adatto alle proprie esigenze e strategie, oltre ai parametri vitali da valutare nella scelta, corri a leggere il nostro articolo:
Come scegliere il broker per il trading sullo stock market: guida per il 2023
Cos’è l’Effetto Dunning-Kruger
Chi non è esperto dell’argomento di cui sta parlando ha la tendenza a credere (erroneamente) di esserlo. D’altra parte, i professionisti del settore possono avere la tendenza a sottovalutare il proprio livello di competenza e comprensione.
Questo è uno dei motivi per cui i risultati di Dunning e Kruger sono paragonabili alla sindrome dell’impostore, che è una condizione in cui i migliori realizzatori iniziano a mettere in dubbio le proprie capacità.
Nel campo della finanza e degli investimenti, gli individui che sono inclini a sopravvalutare le proprie conoscenze e capacità a causa dell’Effetto Dunning-Kruger hanno maggiori probabilità di esprimere giudizi sugli investimenti che sono sciocchi o eccessivamente pericolosi, il che può portare a grandi perdite. Ciò può accadere, ad esempio, quando si ha la certezza di essere in grado di prevedere le tendenze del mercato o di comprendere strumenti finanziari complessi, pur non possedendo le competenze necessarie.
Per quale motivo si verifica l’effetto Dunning-Kruger
Coloro che ritengono che l’Effetto Dunning-Kruger sia causato da un mix di limitazioni cognitive e da una mancanza di autoconsapevolezza soggettiva sono quelli che credono che si verifichi. È comune che le persone che hanno poca conoscenza o esperienza in un particolare settore non si rendano conto dei propri limiti, il che può portare a un senso esagerato di competenza da parte loro.
In altre parole, quando una persona non è consapevole delle cose che non sa, ha la tendenza a esagerare il suo effettivo livello di conoscenza. L’espressione “persone stupide che non si rendono conto di essere stupide” è stata usata come sinonimo per descrivere questo fenomeno.
Allo stesso modo, le persone che hanno più esperienza possono scoprire che iniziano a sottovalutare le proprie capacità man mano che hanno una comprensione più profonda della complessità inerente al loro settore.
L’impatto dell’Effetto Dunning-Kruger
In una ricerca condotta nel 1999 e intitolata “Unskilled and Unaware of It: How Difficulties in Recognizing One’s Own Incompetence Lead to Inflated Self-Assessments”, gli psicologi sociali David Dunning e Justin Kruger sono stati i primi a spiegare questo fenomeno.
È anche possibile che l’impatto sia dovuto a una mancanza di intuizione o di metacognizione, ovvero la capacità di riflettere sulle proprie capacità o prestazioni in modo onesto e obiettivo. Quando una persona sopravvaluta continuamente le proprie capacità, può anche essere più incline a rifiutare le critiche, il che può contribuire a un persistente rendimento insufficiente. Questo può essere un fattore che contribuisce alla situazione.
Inoltre, l’impatto può avvenire come risultato del fatto che gli individui impiegano i propri criteri soggettivi per determinare cosa significhi essere efficaci in qualcosa, invece di utilizzare approcci oggettivi e standardizzati.
Gli autori hanno scoperto che gli individui che possedevano bassi livelli di competenza in una determinata area erano più propensi a sovrastimare le proprie capacità, mentre gli individui che possedevano livelli di competenza maggiori erano più propensi a sottostimare le proprie capacità, con il risultato di una trama a forma di U rovesciata. Dunning e Kruger hanno valutato i talenti reali e percepiti dei partecipanti in un’ampia varietà di ambiti, come la comicità, il pensiero logico e la grammatica inglese.
I bias cognitivi
Tra i vari tipi di pregiudizi cognitivi vi è l’Effetto Dunning-Kruger. Gli investitori finanziari sono suscettibili di un’ampia varietà di pregiudizi psicologici, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti:
- Bias di rappresentazione
- Dissonanza cognitiva
- Bias di conferma,
- Bias di attaccamento
- Pregiudizio del paese d’origine
- Bias di ancoraggio
- Effetto dotazione.
Nell’ambito dello studio grammaticale è stato somministrato a studenti universitari un test sull’American Standard Written English. Dopo il completamento dell’esame, gli studenti hanno autovalutato le loro competenze grammaticali percepite e le prestazioni previste nel test.
Le persone che hanno ottenuto i punteggi più bassi all’esame hanno avuto la tendenza a esagerare notevolmente sia la loro abilità grammaticale percepita sia il punteggio previsto al test, mentre le persone che hanno ottenuto i punteggi più alti hanno avuto la tendenza a sottostimare notevolmente sia la loro abilità sia il punteggio ottenuto al test.
Il metodo principale per identificare e quantificare l’Effetto Dunning-Kruger è ancora il confronto tra le autovalutazioni, che si basano sull’abilità soggettiva, e le prestazioni effettive, che si basano sull’abilità oggettiva. I risultati dello studio originale sono stati replicati in uno studio condotto nel 2008, da cui è emerso che coloro che si trovavano nel quarto più basso in termini di prestazioni effettive prevedevano di ottenere risultati del 60%, mentre hanno ottenuto solo il 38,4%.
Le persone che si trovavano nella metà della popolazione prevedevano un punteggio del 72,6%, ma alla fine hanno ottenuto un punteggio del 61,7%.I partecipanti del quarto superiore, invece, hanno ottenuto un punteggio medio dell’84,1%, superiore al 75,6% che avevano previsto di ricevere. Questi risultati generali sono stati riprodotti anche da una serie di altre ricerche, condotte in diversi contesti.
Secondo i risultati di Dunning e Kruger, la differenza tra l’autovalutazione di un individuo e le sue prestazioni effettive si riduce man mano che cresce la sua reale competenza. Questo, a sua volta, si traduce in un’autovalutazione più accurata.
Per una guida completa alle stock, cosa sono e come si negoziano le azioni sui mercati, quali rischi e opportunità comportano e come possiamo partire con il piede giusto evitando gli errori più frequenti, corri a leggere la nostra guida:
Cosa sono le azioni: guida al trading nello stock market
L’effetto Dunning-Kruger e le sue implicazioni
Oltre che nelle discipline economiche, finanziarie, mediche e politiche, l’Effetto Dunning-Kruger ha un impatto su persone che operano in diversi campi correlati.Spesso si traduce in un cattivo processo decisionale e può anche portare a inefficienza e ad altri effetti indesiderati.
L’effetto del modello Dunning-Kruger sul posto di lavoro
È possibile che l’Effetto Dunning-Kruger si manifesti sotto forma di assunzione di compiti al di sopra delle loro reali capacità o di decisioni prese senza valutare appieno le ripercussioni o i probabili effetti a catena. Inoltre, coloro che sono colpiti dall’effetto possono essere restii a ricevere feedback o critiche costruttive, perché continuano a credere nelle proprie capacità e a difendere le decisioni prese.
Questo può comportare una mancanza di crescita e di sviluppo, nonché difficoltà a lavorare con gli altri in modo collaborativo.
L’effetto Dunning-Kruger è un fenomeno che può portare i responsabili delle assunzioni a commettere l’errore di assumere candidati non qualificati che danno l’impressione di essere sicuri di sé durante il colloquio, ma in realtà sono vittime del fenomeno. È possibile che le promozioni vengano assegnate ai dipendenti che rientrano in questa categoria per le stesse ragioni.
L”effetto Dunning-Kruger mnel campo dell’economia e della finanza
È possibile che l’effetto Dunning-Kruger abbia un forte impatto sulle strategie di investimento e sulle decisioni finanziarie. Gli investitori inesperti possono avere la tendenza a sopravvalutare le proprie capacità di selezione dei titoli, di studio delle aziende o di previsione delle tendenze di mercato, il che può portare a scelte di investimento sbagliate e alla possibilità di perdite finanziarie. Rientra in questa categoria anche l’incapacità di notare pericoli che potrebbero essere presenti ma che non vengono riconosciuti.
Il consiglio di un esperto, come quello fornito da un consulente finanziario, può essere ignorato da coloro che hanno un senso gonfiato delle proprie capacità, soprattutto se il consiglio contraddice le loro precedenti ipotesi.
L’effetto Dunning-Kruger nel campo della medicina
Nel campo della medicina, questo effetto può indurre il personale medico a sopravvalutare il proprio livello di competenza, con conseguenti diagnosi o raccomandazioni terapeutiche imprecise. È possibile che ciò si verifichi quando una diagnosi vitale viene trascurata o quando non vengono ordinati gli esami necessari, il che può comportare un ritardo nel trattamento o addirittura una diagnosi più errata. È indubbio che ciò può avere ripercussioni significative sulla cura dei pazienti e sui risultati della loro salute.
Come evitare l’effetto del Dunning-Kruger
Per proteggersi dall’effetto Dunning-Kruger, è essenziale cercare punti di vista diversi, riconoscere i propri limiti e mantenere un atteggiamento ricettivo al feedback e alle critiche costruttive. Può essere difficile mantenere una prospettiva umile e realistica sulle proprie capacità e competenze, ma è necessario per evitare le trappole di cui si è parlato prima.
Oltre a contribuire allo sviluppo di una consapevolezza più precisa delle proprie conoscenze e capacità, il confronto con colleghi, mentori ed esperti in materia può anche aiutare a prevenire errori che possono essere molto costosi. Non si deve presumere di essere più competenti o superiori ad altri che hanno ricevuto una formazione professionale e certificazioni in una determinata materia.
In effetti, l’istruzione e la formazione sono i mezzi più efficaci per acquisire le conoscenze di base necessarie per affermare e riconoscere la propria competenza.
Inoltre, le organizzazioni sanitarie sono in grado di sviluppare norme e protocolli espliciti per i processi decisionali, che gli individui sono tenuti a rispettare indipendentemente da ciò che credono di sapere. Inoltre, queste organizzazioni possono offrire agli esperti la possibilità di interagire e condividere le loro conoscenze ed esperienze sulla situazione.
Parlando dell’Effetto Dunning-Kruger, cos’è esattamente la “doppia maledizione”?
La “doppia maledizione” dell’Effetto Dunning-Kruger si verifica quando si verifica questa situazione:
Le persone con bassi livelli di competenza tendono a esagerare le proprie capacità o conoscenze. Le persone con alti livelli di competenza tendono a sottovalutare le proprie capacità o conoscenze.
L’effetto Dunning-Kruger esiste davvero?
Dopo il primo studio condotto da Kruger e Dunning nel 1999, sono state condotte numerose ricerche che hanno duplicato e convalidato la presenza dell’effetto omonimo in diversi campi, ma alcuni accademici hanno sollevato dubbi sulla modellazione statistica utilizzata nello studio iniziale.
Nonostante queste perplessità, l’Effetto Dunning-Kruger è ancora ampiamente riconosciuto come un pregiudizio cognitivo legittimo che ha il potenziale di alterare l’opinione delle persone sulle proprie capacità e conoscenze.
Qual è il contrario dell’effetto sviluppato da Dunning e Kruger?
Sebbene non esista un effetto inverso diretto dell’Effetto Dunning-Kruger, il termine “sindrome dell’impostore” può essere usato per descrivere il fenomeno per cui gli individui che hanno avuto una formazione e un’esperienza approfondite possono avere la tendenza a sottovalutare le proprie capacità o il proprio valore.
La condizione che viene definita sindrome dell’impostore è caratterizzata dalla sensazione di essere un impostore o una frode che non merita i risultati ottenuti, nonostante la competenza e la realizzazione.Alcune persone possono provare emozioni di dubbio su se stesse, preoccupazione e timore di essere scoperte come impostori.
Chi è più propenso a soffrire di sindrome dell’impostore?
Tutti, indipendentemente dal lavoro, dal background o dal grado di rendimento, sono suscettibili di sviluppare la sindrome dell’impostore di tanto in tanto.
Le persone che hanno un alto rendimento, che sono perfezioniste e/o che si trovano in circostanze competitive e che possono iniziare a mettere in dubbio le proprie capacità sono in genere quelle che sono legate a questa condizione psicologica.
Conclusioni
Nel 1999, una coppia di psicologi ha fatto la scoperta che oggi è nota come Effetto Dunning-Kruger . i tratta di un fenomeno molto diffuso tra gli individui, in cui chi ha competenze o conoscenze inadeguate tende a sopravvalutare in modo significativo il proprio talento e le proprie conoscenze.
D’altro canto, coloro che possiedono una quantità significativa di competenze o conoscenze tendono a sottovalutarsi.
Quando si tratta di affari e investimenti, l’Effetto Dunning-Kruger può avere un’ampia gamma di conseguenze negative, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i seguenti: giudizi errati su assunzioni e promozioni, eccessiva fiducia, tecniche di trading inadeguate e assunzione di rischi eccessivi: questi sono solo alcuni degli esiti negativi che possono verificarsi.
Una persona può ridurre l’impatto dell’Effetto Dunning-Kruger istruendosi o formandosi per diventare un esperto in una determinata materia, ascoltando i consigli e i feedback di altre persone competenti e aprendosi a nuove idee.
*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.