Le elezioni presidenziali USA del prossimo 5 novembre si avvicinano a grandi falcate, gli investitori tengono d’occhio l’andamento delle IPO.
È ormai una tradizione consolidata, il trend dei mercati preoccupa regolarmente analisti e osservatori nell’anno delle elezioni presidenziali. Negli Stati Uniti presto si andrà alle urne, il prossimo 5 novembre, e gli investitori stanno affrontando varie difficoltà legate alla volatilità causata dal voto. Tuttavia, ci sono diverse soluzioni nelle loro mani per continuare a intervenire sul proprio portafoglio senza troppi rischi e una di queste sono senza dubbio le Initial Public Offering, meglio note come IPO.
Di cosa si tratta? È l’offerta pubblica iniziale di titoli azionari, si verifica quando una società decide di collocare una parte degli stessi per la prima volta sul mercato, mettendoli a disposizione dei trader. L’andamento sta sorprendendo anche i più scettici e le opportunità si stanno moltiplicando con il passare delle settimane. Basta pensare che solo qualche giorno fa si è assistito al momento più infuocato per le IPO, con cinque aziende che sono riuscite a mettere insieme circa un miliardo e mezzo di dollari.
Che il mercato azionario statunitense stia raggiungendo un punto di svolta lo dicono ormai in tanti, i segnali lanciati dalle IPO non fanno che confermare questa ipotesi. Il lungo periodo di stagnazione sembra ormai alle spalle e queste potrebbero rappresentare una vera e propria isola felice per gli investitori in vista delle prossime elezioni presidenziali che, ricordiamo, si terranno il 5 novembre. Il motivo? C’è fiducia, si prevede infatti che le future scelte politiche possano aiutare la crescita economica.
Un processo di recovery ancora lungo ma gli ingredienti per un risvolto positivo ci sono tutti, secondo gli esperti. Tra gli exploit più importanti degli ultimi tempi da segnalare quello di Ceribell, che si occupa di tecnologia medica, e di Upstream Bio, una società biotecnologica. In generale, le IPO rischiano di diventare una delle soluzioni migliori in mano ai trader per ottenere profitto, soprattutto in un momento favorevole come questo.
“Con lo S&P 500 e il NASDAQ che stanno raggiungendo picchi da record, molte società credono sia il momento giusto per procedere con le IPO”, ha dichiarato Jay Ritter, che se ne occupa da vicino. L’importante sarà scegliere la finestra temporale esatta per ottenere tutti i benefici di un’ipotetica spinta verso l’alto.
200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L'aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci…
Raddoppiano le pensioni e saranno tantissimi i cittadini coinvolti in questo cambiamento positivo. Non ci…
La circolare INAIL del 16 settembre conferma la rivalutazione delle indennità economiche per infortuni sul…
Le pensioni provocano sempre il batticuore, specie davanti gravi differenze di cifre: perché due colleghi…
Chi vende casa, può guadagnare parecchio di più, ma è importante essere al corrente di…
In tanti si domandano se sono responsabili anche per danni provocati da proprietari che in…