Per coloro che vivono in affitto, potrebbe arrivare una bella stangata, una volta che si dirà addio all’abitazione.
Vivere in affitto vuol dire dover fare i conti con parecchie spese, e chi si trova in questa situazione, lo sa benissimo. Ad oggi, si tratta di una soluzione pratica (anche se per certi versi dispendiosa), che sopperisce al fatto di non poter acquistare, per svariate ragioni, una casa di proprietà.
Quando si prende una casa in affitto, tra le spese da mettere in conto, oltre al canone di locazione, ci sono anche le utenze. Ma c’è da considerare anche un altro aspetto, ossia il luogo in cui si sceglie di abitare. Eh sì, perché la cosa ha davvero un grande rilievo, in quanto, ad oggi, i prezzi, nelle grandi città, sono diventati davvero molto elevati, e oltre ciò ci sono spese per pagarsi i trasporti, per fare la spesa…per vivere, in sostanza.
Avere un lavoro incerto, non aiuta di sicuro a progettare il proprio futuro, e anche a vivere serenamente, in affitto. Altra cosa, non meno importante, da tenere a mente con una casa in affitto, è quella di cui stiamo per parlarvi.
Chi vive in affitto deve assolutamente conoscere questo dettaglio, se vuole evitare la stangata quando andrà via
Una decisione è molto più di quello che possiamo immaginare. Una decisione ha delle conseguenze, a cui spesso non pensiamo.
Nel caso di un appartamento preso in affitto, si sa che, al momento del contratto, si riceve un mazzo di chiavi. In linea generale, esse vengono date a chi firma il contratto e si possono duplicare, in caso le si perda o per darle a un altro membro della famiglia, eventualmente.
Quel che però è bene sapere, è che nel momento in cui l’inquilino decide di lasciare la casa, dovrà ridare le chiavi al proprietario dell’immobile. Inclusi i duplicati. Tuttavia, se il conduttore decide di cambiare la serratura mentre è in affitto, il proprietario di casa pretenderà un risarcimento.
Se un inquilino, infatti, esegue questa operazione, sapendo che il proprietario ha il mazzo di chiavi originale, magari perché vuole maggiore privacy, dovrà pagare i danni al locatore, per aver eseguito tale intervento. Per cui, sempre meglio evitare.