Chi ha specifiche malattie può ricevere un sussidio importante, destinato al pagamento di tutte le spese: i beneficiari e le somme
Avere determinate patologie impone determinate spese alle quali non ci si può sottrarre. Pensiamo ad esempio alle cure farmacologiche, così come alle terapie fisiche e/o psicologiche necessarie per la vita di tutti i giorni, come quelle del fisioterapista o dello psicoterapeuta. Si tratta di costi da considerare nel proprio bilancio mensile: in alcuni casi, però, si può beneficiare di un sussidio statale.
Lo Stato, così come certi enti privati, aiuta infatti chi ha specifiche patologie mediante dei sostegni economici finalizzati proprio all’acquisto di medicinali, strumenti o al pagamento di terapie di diverso tipo. Oggi parliamo di un sostegno che può arrivare fino a 300 euro: come ottenerlo e per chi è stato pensato.
L’assegno di cui parliamo oggi, nel corso del 2024, ha raggiunto la cifra di 333 euro al mese. Per ottenere questa somma, però, non è sufficiente avere una patologia invalidante ma è anche necessario avere un reddito sotto a una determinata soglia. Innanzitutto, parlando di invalidità, rientrano tra i possibili beneficiari gli invalidi civili, quindi i cittadini di età compresa tra i 18 e i 67 anni che, a causa di una patologia, sono incapaci di svolgere le attività tipiche della loro età. Se hanno un’invalidità superiore al 74%, possono ricevere la pensione di invalidità mentre se questa è del 100% ricevono quella di inabilità.
Ad accertare l’invalidità e a determinare la percentuale è una commissione medica dell’Inps: questa non dev’essere per forza fisica, ma può essere anche psichica. Passando al sussidio, nel caso in cui si confermi una percentuale di invalidità di almeno il 74%, il cittadino può richiedere la pensione di invalidità e quindi può ottenere i 333,33 euro per 13 mensilità. Per quanto riguarda il reddito, questo non deve superare i 5.725,46 euro per invalidità tra il 74% e il 99%, mentre non deve superare i 19.461,12 euro per invalidità del 100%.
In quest’ultimo caso, inoltre, si può beneficiare anche dell’incremento al milione a partire dall’età di 18 anni, che consiste in un aumento di 400 euro: il sussidio, quindi, in questo caso aumenta a 735 euro. In ogni caso, se si ha una patologia invalidante, è meglio rivolgersi all’Inps per capire il da farsi e a cosa si ha diritto.
200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L'aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci…
Raddoppiano le pensioni e saranno tantissimi i cittadini coinvolti in questo cambiamento positivo. Non ci…
La circolare INAIL del 16 settembre conferma la rivalutazione delle indennità economiche per infortuni sul…
Le pensioni provocano sempre il batticuore, specie davanti gravi differenze di cifre: perché due colleghi…
Chi vende casa, può guadagnare parecchio di più, ma è importante essere al corrente di…
In tanti si domandano se sono responsabili anche per danni provocati da proprietari che in…