Pensioni ed enti vari, non è più necessario lo SPID: finalmente si semplifica la procedura, come funziona adesso.
La digitalizzazione ha portato con sé una sorta di rivoluzione che ha coinvolto ogni sfera del nostro quotidiano. Basti pensare agli smartphone che sono, ormai, dei veri e propri mini-computer portatili che offrono una serie di possibilità pressocché infinite. Da tale sviluppo è conseguita anche una modernizzazione che riguarda i servizi pubblici rivolti ai cittadini e i rispettivi enti, come l’INPS, per fare l’esempio più lampante. Finalmente non è più necessario lo SPID: così si semplifica la procedura d’accesso, ecco come funziona.
Sappiamo bene che prestazioni quali pensioni e simili sono, quasi sempre, direttamente collegate all’INPS. Domande, informazioni, richieste, possono tutte essere presentate online e, tale possibilità, ha reso più veloce e funzionale l’accesso alle prestazioni cui si ha diritto. Così come il monitoraggio delle stesse. Scopriamo, dunque, l’alternativa allo SPID che piace proprio a tutti.
Non serve più per forza lo SPID: ecco come fare
Abbiamo parlato di enti e portali relativi ai quali, ovviamente, si accede tramite un’autentificazione ben precisa. Questo, nemmeno a dirlo, per tutelare i cittadini e le loro informazioni personali e sensibili. Lo SPID è sicuramente uno dei metodi più diffusi, ma è anche abbastanza complesso e macchinoso. C’è, però, un’alternativa che si può sfruttare per semplificare il tutto: di quale si tratta?
Parliamo della Carta d’Identità Elettronica (CIE) che, oggi, è sempre più diffusa e che, presto, diventerà l’unica in circolazione. Tale strumento, oltre a memorizzare i dati anagrafici e biometrici dell’interessato, consente anche l’accesso online proprio a quegli enti di cui parlavamo poco prima, al pari dello SPID.
In che modo? Sia da pc che da cellulare, seguendo due semplici procedure. Per quanto riguarda l’accesso da smartphone basterà che quest’ultimo sia dotato di interfaccia NFC e che, sullo stesso, sia installata la relativa app CieID. Da circa un anno, tuttavia, su un numero crescente di PA la CIE può essere usata come SPID anche senza NFC. Bastano, infatti, nome utente, password e otp o QR code.
Per quanto concerne, invece, l’accesso da pc, è sufficiente un lettore di smart card o, più semplicemente, l’utilizzo dello smartphone come lettore per la carta. Seguendo la procedura web che condurrà alla generazione di un relativo OTP, si otterrà l’accesso all’ente o al servizio desiderato.