Pensioni%2C+finalmente+l%26%238217%3Bopzione+migliore%3A+64+anni+e+25+di+contributi%2C+ci+sono+tagli+e+premi
tradingit
/pensioni-finalmente-lopzione-migliore-64-anni-e-25-di-contributi-ci-sono-tagli-e-premi/amp/
Economia e Finanza

Pensioni, finalmente l’opzione migliore: 64 anni e 25 di contributi, ci sono tagli e premi

Il Governo è allo studio sulla nuova Riforma pensioni, tante le proposte da valutare, tra queste la misura a 64 anni e 25 di contributi.

Una nuova misura pensionistica che ribalta il sistema previdenziale. Si tratta di una proposta con flessibilità in uscita dal mondo del lavoro per alcune fasce di possibili nuovi pensionati.

Il Governo studia la nuova pensione a 64 anni e 25 di contributi (Trading.it)

Il Governo studia di ristrutturare il sistema previdenziale con l’obiettivo di superare la riforma Fornero. A rischio le misure da prorogare come l’APE Sociale, l’Opzione donna, la Quota 103 e la Quota 41 per tutti (una promessa del vecchio Governo).

In pensione a 64 anni con 25 anni di contributi: la nuova proposta

La proposta sulla pensione flessibile arriva direttamente dalla commissione tecnica del Governo formata da 12 esperti (CNEL) con il compito di ristrutturare il sistema previdenziale. La nuova proposta di pensione flessibile, se approvata, non sarà temporanea ma strutturale. Si tratta di una misura a scelta libera e non sarà accessibile a tutti.

In pensione a 64 anni con penalizzazione (Trading.it)

I lavoratori potranno scegliere di accedere alla pensione tra i 64 e i i 72 anni di età. Inoltre, sarà aumentata l’anzianità contributiva a 25 anni a fronte dei 20 anni che servono attualmente per l’accesso alla pensione di vecchiaia.

Limiti e penalizzazioni per accedere alla pensione flessibile

L’accesso alla pensione a 64 anni non è per tutti, bisogna rispettare alcuni limiti, nello specifico la pensione liquidata non può essere inferiore a 1,5 volte l’assegno sociale (nel 2024 pari a 534,41 per 13 mensilità).

Questa misura presenta penalizzazioni in base agli anni di anticipo, il taglio dell’assegno è lineare, prevista una penalizzazione per ogni anno che si anticipa rispetto all’età pensionabile. La proposta prevede un taglio del 3,5% per ogni anno anticipato.

Un’altra novità consiste nei premi per chi resta a lavoro, infatti, il Governo è allo studio per introdurre dei meccanismi premio per chi decide di restare al lavoro.

A rischio la proroga della pensione “Opzione donna” che permette l’accesso nel 2024, con un’anzianità contributiva di 35 anni, e un’età anagrafica di 61 anni per i lavoratori che si trovano in una di queste tutele: invalidità, caregivers, licenziate o dipendenti da imprese in crisi.

Anche altre misure sono a rischio, ad esempio l’APE Sociale  che prevede l’accesso nel 2024 con 63 anni e 5 mesi di età e un’anzianità contributiva di 30 anni. Il requisito contributivo aumenta a 32 anni per gli operai edili/ceramisti e a 36 anni per gli addetti ai lavori gravosi. Questa misura prevede l’accesso solo se appartenenti a una delle quattro categorie (caregivers, invalidi civili al 74%, disoccupati di lungo corso,  addetti ai lavori gravosi).

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania, mi occupo di tematiche fiscali e previdenziali. Da sempre vicino al lettore, rispondo ai loro quesiti sulle varie problematiche.

Recent Posts

Wile E Coyote moment: ricorderemo il 2025 come l’anno dello scoppio della bolla AI?

Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…

5 ore ago

Affitto con cedolare secca: si può ottenere un piccolo risparmio

Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…

7 ore ago

Arriva il voucher nuovi nati: aiuto forte alle famiglie ma solo entro 20.000 euro di ISEE

Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…

8 ore ago

Assegno di Inclusione: pubblicati i requisiti 2025 per mantenerlo, cosa occorre da gennaio

Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…

8 ore ago

Il settore Carbon Capture, Utilization, and Storage – CCUS: in forte crescita ma ignorato da quasi tutti i trader inesperti

Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…

10 ore ago

Trovare lavoro a 50 anni: gli errori che si pagano caro e i trucchi per riuscirci anche al Sud

Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…

11 ore ago