L%26%238217%3Baumento+delle+pensioni+per+il+2022+non+%C3%A8+per+tutti%2C+alcune+potrebbero+addirittura+diminuire%21
tradingit
/pensioni-aumenti-diminuire/amp/
News

L’aumento delle pensioni per il 2022 non è per tutti, alcune potrebbero addirittura diminuire!

L’aumento delle pensioni previsto per il 2022 non è destinato a tutti: alcune pensioni potrebbero addirittura diminuire. Vediamo di cosa si tratta.

Il tanto atteso aumento delle pensioni previsto a partire dal prossimo anno ha trovato conferma nel Decreto firmato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e pubblicato in Gazzetta Ufficiale. 

Infatti, il Decreto prevede un adeguamento delle pensioni al tasso di inflazione, determinato nella misura del +1,7% a partire dal  primo del mese di gennaio 2022.

Tuttavia, alcune pensionati potrebbero non beneficiare di tale aumento o addirittura vedere il proprio assegno pensionistico diminuire. Ecco chi potrebbe veder diminuire la propria pensione.

L’aumento previsto per il 2022 non è per tutti: ecco le pensioni che potrebbero diminuire

Alcuni pensionati potrebbero non beneficiare dell’aumento delle pensioni previsti per il prossimo anno. Infatti, alcune categorie potrebbero addirittura veder diminuire gli assegni previdenziali. 

Tali riduzioni potrebbero riguardare coloro che percepiscono l’assegno sociale. Quest’assegno è un sussidio elargito alle persone che non hanno maturato i contributi previsti per il diritto alla pensione. L’assegno sociale spetta ai cittadini residenti in Italia e che abbiano compiuto i 67 anni; infatti, tale assegno spetta ai cittadini che non hanno reddito e si riduce all’aumentare del reddito stesso. 

LEGGI ANCHE: Pensioni, aumento degli assegni e diminuzione delle tasse: controllate il cedolino

I limiti previsti per l’assegno sociale nell’anno 2021 sono di 5983,64 euro annui per i singoli e 11967,28 euro annui per i cittadini coniugati.

Perché l’importo dell’assegno potrebbe calare

L’assegno sociale, diminuisce con l’aumento del reddito, ovvero più il reddito si avvicina al limite previsto più l’assegno potrebbe diminuire.  Tuttavia, se il beneficiario dell’assegno sociale risultasse ricoverato o in casa di cura a spese dello Stato, l’Assegno sociale potrebbe diminuire fino alla misura del 50%. 

Infatti, se le spese mediche dovessero essere inferiori alla metà dell’assegno i pensionati potrebbero vedere una diminuzione di un quarto dell’importo che egli percepisce a titolo di pensione. Nel caso in cui, invece, le spese mediche a carico dello Stato dovessero superare la metà dell’assegno sociale la pensione potrebbe subire una diminuzione del 50% rispetto all’importo percepito.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Wile E Coyote moment: ricorderemo il 2025 come l’anno dello scoppio della bolla AI?

Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…

7 ore ago

Affitto con cedolare secca: si può ottenere un piccolo risparmio

Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…

8 ore ago

Arriva il voucher nuovi nati: aiuto forte alle famiglie ma solo entro 20.000 euro di ISEE

Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…

9 ore ago

Assegno di Inclusione: pubblicati i requisiti 2025 per mantenerlo, cosa occorre da gennaio

Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…

10 ore ago

Il settore Carbon Capture, Utilization, and Storage – CCUS: in forte crescita ma ignorato da quasi tutti i trader inesperti

Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…

11 ore ago

Trovare lavoro a 50 anni: gli errori che si pagano caro e i trucchi per riuscirci anche al Sud

Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…

13 ore ago