Ad aprile cambieranno gli importi delle pensioni e alcuni pensionati riceveranno degli aumenti: scopriamo insieme chi sono i beneficiari e per quale motivo riceveranno un assegno più cospicuo.
Anche per il mese di aprile il pagamento delle pensioni verrà effettuato il anticipo seguendo il consueto calendario della suddivisione per ordine alfabetico. Ancora una volta, infatti, l’obiettivo di tale suddivisione è quello di evitare folle e assembramenti presso gli uffici postali del territorio italiano.
Il prossimo mese, inoltre, vedrà anche un aumento nelle pensioni che, però, non sarà per tutti i pensionati: solo alcuni fortunati riceveranno un cospicuo aumento nell’importo dell’assegno previdenziale. Scopriamo insieme chi saranno coloro che li riceveranno e per quale motivo saranno erogati.
Nonostante siamo ancora alla metà del mese di marzo, il sito di Poste Italiane ha già pubblicato il calendario per l’erogazione delle pensioni per quanto riguarda il mese di aprile 2022. Esso, inoltre, sarà probabilmente l’ultimo mese che vedrà tale anticipo e tale suddivisione: lo stato di emergenza, infatti, terminerà il 31 marzo 2022 e non si vedono proroghe all’orizzonte.
I pensionati potranno, così, recarsi agli sportelli postali muniti di Green pass secondo la seguente suddivisione:
Gli assegni che si riceveranno, inoltre, saranno più alti del normale: ciò, in realtà, vale a partire dallo scorso mese di gennaio. Tale misura non è altro che l’adeguamento all’aumento dell’inflazione e del costo generale della vita.
Alcuni pensionati, inoltre, oltre all’aumento generale dell’1,7% riceveranno anche un ulteriore aumento. Tale misura non è altro che un effetto della variazione degli scaglioni di reddito e della diminuzione delle aliquote Irpef da cinque a quattro.
Il nuovo sistema di detrazioni Irpef, infatti, fa riferimento a 4 scaglioni con conseguente adeguamento dell’aliquota:
Dunque, un aumento delle pensioni sarà percepito solo da coloro che rientreranno tra i beneficiari di questa misura che già da tempo ha modificato anche gli stipendi dei lavoratori italiani.
La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…