Buone notizie per le pensioni degli italiani questa estate potrebbe arrivare un assegno mensile molto più corposo.
A luglio infatti l’Inps prevede diverse agevolazioni per chi percepisce una pensione.
Anche i pensionati avranno diritto al nuovo bonus da 200 euro varato nei giorni scorsi dal premier Draghi. Secondo quanto riporta il sito istituzionale dell’Inps, i pensionati che hanno almeno 64 anni con un reddito complessivo pari o inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo possono ricevere la quattordicesima.
Il pagamento viene effettuato d’ufficio per i pensionati di tutte le gestioni sulla base dei redditi degli anni precedenti. Ciò significa che non occorre fare domanda ma la quattordicesima viene corrisposta direttamente dall’Inps sulla pensione.
Il bonus da 200 euro per i pensionati sarà erogato come per lavoratori dipendenti e autonomi una tantum. La misura del decreto Aiuti è stata pensata per coloro che percepiscono un reddito annuo fino a 35 mila euro lordi. Anche in questo caso il bonus dovrebbe essere erogato direttamente dall’Inps e riguarderà circa 28 milioni di italiani.
I pensionati in questo potranno riceverlo già nel mese di luglio e con la fine dello stato di emergenza, coinciso con il 31 marzo, la pensione verrà nuovamente erogata secondo il normale calendario. Questo cambiamento interessa i titolari di un conto corrente presso Poste Italiane, che aveva anticipato il versamento per evitare assembramenti. Pertanto le pensioni saranno accreditate a partire dal primo giorno di ogni mese, fatta eccezione per il mese di maggio dal momento che è festivo.
Per incrementare ancora di più l’assegno previdenziale, è possibile fare domanda per il supplemento di pensione. Questo spetta ai titolari di pensione principale, di pensione supplementare o di assegno ordinario.
Ti sei mai chiesto se rifiutare un piano di recupero delle assenze possa costarti il…
Due bonus per aiutare i cittadini italiani: sono cumulabili, si possono quindi ottenere entrambi ma…
Quando tutto sembra crollare, c’è chi resta fermo e chi vede un’opportunità. Andrea ha un’idea…
Se fino a ieri non ce l'hai fatta, probabilmente oggi ce la farai. Cambia l'ISEE…
Cosa ci spinge davvero a comprare quando tutti vendono? E perché certe occasioni passano inosservate…
Quando il bonus giovani si sdoppia, per alcuni aumentano i benefici, ma per altri bisogna…