Possibilità di ricevere l’assegno anche per queste categorie. Vediamo come fare domanda per le pensioni 2025 anche per chi non ha mai lavorato
Il tema delle pensioni in Italia è da sempre complesso e centrale nel dibattito pubblico. Nel nostro Paese vige un sistema previdenziale messo a dura prova da una demografia in rapido cambiamento. Un sistema che fa fatica a rispondere alle esigenze dei lavoratori e di chi richiede l’assegno previdenziale.
Mentre il mondo dell’economia e del lavoro in Italia cambia, in molti si chiedono se esiste una possibilità di poter ottenere una pensione anche in assenza di una carriera lavorativa alle spalle. Esiste infatti un modo di ottenere la pensione anche per chi non ha mai lavorato. Ecco qual è la preziosa garanzia sociale a disposizione dei cittadini.
Il Fondo Casalinghe previsto dall’Inps è una risorsa particolarmente importante per coloro che, pur non avendo un lavoro ben retribuito, hanno svolto un’attività importante di cura in ambito familiare. Si tratta di un fondo accessibile su base volontaria che permette di accumulare contributi versando un minimo importo di 26 euro al mese. Passati cinque anni dalla contribuzione, è possibile accedere ad una pensione di vecchiaia già a partire da 57 anni.
Questo è possibile se l’importo maturato sia almeno pari all’assegno sociale maggiorato del 20%. I cittadini possono invece aspettare l’arrivo dei 65 anni senza alcun vincolo. Possibile inoltre usufruire di una pensione di inabilità per chi non ha la possibilità di lavorare per via di una comprovata invalidità. Dunque i benefici di cui si può fruire dipendono direttamente dai contributi versati. Si tratta di una possibilità interessante a disposizione di chi sarebbe altrimenti escluso dal sistema pensionistico italiano.
Chi non ha mai lavorato o non ha potuto mettere da parte contributi sufficienti per la pensione, ha la possibilità di richiedere la pensione sociale. Si tratta di una misura che può essere richiesta a partire da 67 anni di età. Il cittadino può accedere a questo assegno se soddisfa determinati requisiti di reddito, cittadinanza e residenza. In riferimento al 2024, l’importo massimo erogabile è di circa 534 euro al mese, per 13 mesi. Questo viene erogato solo se il reddito personale è pari a zero. La pensione sociale è una buona opportunità per chi versa in difficili condizioni economiche, come ad esempio i caregiver, casalinghe e anziani senza requisiti contributivi. Si tratta di una strada possibile per affrontare la terza età con maggiore sicurezza.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…