L’Inps nei prossimi mesi abbasserà la pensione sociale ad alcune donne: ecco da quando e per quale motivo avverrà tale drastica riduzione.
Ogni mese, nello stesso periodo, i pensionati italiani sono abituati a ritirare il proprio assegno previdenziale presso l’ufficio postale più vicino. Essi già conoscono la cifra che stanno per incassare: tranne quale lieve cambiamento, infatti, le somme sono pressappoco sempre le stesse.
Quello che non tutti sanno, però, è che nei prossimi mesi inaspettatamente l’Inps abbasserà la pensione sociale ad alcune donne. Scopriamo insieme quali sono i motivi e cosa cambierà.
Pensione, Riforma 2022 con APE sociale: meno contributi e nuovo elenco ‘lavori gravosi’
Coloro che non posseggono redditi e quindi non hanno alle spalle anni di contributi versati, raggiunta una certa età maturano il diritto al riconoscimento della pensione sociale. L’importo di tale contributo non è fisso ma cambia da situazione a situazione sempre tenendo conto della condizione economica del richiedente.
In genere tale contributo può essere ricevuto in forma intera o parziale: riceve quello intero colui che è privo di reddito. Il contributo parziale, invece, è riservato a colui che non supera determinate soglie fissate annualmente dalla legge. Inoltre, i beneficiari della pensione sociale hanno diritto anche alla cumulabilità dei trattamenti, sempre sotto alcune soglie prestabilite.
Ma per quale motivo l’Inps sta per abbassare la pensione sociale ad alcune donne? Scopriamolo insieme
Alcune donne che ricevono la pensione sociale cumulata con la reversibilità del coniuge defunto potrebbero vedere il proprio assegno mensile decrescere sensibilmente. Al momento l’assegno sociale ammonta a 430 euro circa al mese e 6085,3 l’anno. Qualora nel corso dell’anno l’ammontare della reversibilità sia inferiore a 6.085,3 euro essa continuerà a percepire l’assegno sociale ma in misura ridotta.
Legge 104 e revisione invalidità: immediata sospensione dell’assegno in questi casi
Per questo motivo, le donne che ricevono la pensione sociale e l’assegno di reversibilità del marito defunto potrebbero vedere sensibilmente ridotta la cifra corrisposta. Ad essere calcolata, infatti, è la differenza tra l’ammontare annuale dell’assegno sociale e quello del reddito annuale.
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…
In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…