Inflazione e rincari, sempre più persone si chiedono quale sia il valore della pensione oggi e quali gli eventuali rischi circa il potere d’acquisto: di cosa si tratta
C’è sempre grande attenzione a proposito di un tema rilevante qual è quello della pensione, a maggior ragione e comprensibilmente in un momento complicato dal punto di vista economico, visti l’inflazione e i rincari: quanto vale oggi, dunque, la pensione e quali potrebbero essere gli eventuali rischi al riguardo? Alcuni aspetti in merito.
È una domanda sempre più diffusa e sempre più persone si domandano quale possa essere il valore della pensione oggi, la cui domanda è oggetto dell’approfondimento di Investireoggi.it, che spiega che considerando l’attuale inflazione galoppante, va salvato il potere d’acquisto.
Proprio le pensioni, come ben noto, sono state oggetto di aumenti quest’anno, in virtù della perequazione e dell’intervento sulla riforma IRPEF che permetterà maggior denaro nelle tasche dei pensionati. Tuttavia, anche in presenza di tali importanti misure, le preoccupazioni circa le pensioni non mancano, considerando l’aumento dell’inflazione e non solo.
Ad avere un peso sul potere d’acquisto vi sono anche gli aumenti delle utenze, luce e gas, con bollette più salate, così come gli aumenti dei per prezzi dei beni di prima necessità.
Un tema importante, quello della pensione, su cui le domande al riguardo non mancano, come nel caso delle novità e degli importi circa quella di invalidità 2022, o ancora sulle date di arrivo per quanto riguarda aprile con un dettaglio da conoscere.
Senza dimenticare la domanda su quando arrivano i pagamenti INPS circa anche il Reddito di Cittadinanza, la Naspi, e i bonus, per quanto riguarda marzo 2022.
Rispetto alle pensioni e alla attuale situazione, a preoccupare molti, tra cui i sindacati, si legge su Investireoggi.it, è l’aumento dei rincari, tanto che potrebbe spingere proprio quest’ultimi a chiedere al Governo nuovi interventi ed un eventuale stanziamento di nuove risorse. Un intervento che sarebbe legato proprio ad evitare la perdita del potere d’acquisto agli assegni INPS.
Ciò, poiché viene spiegato che gli interventi adottati e finalizzati a calmierare i costi delle bollette di luce e gas potrebbero non essere sufficienti, anche a causa del conflitto scoppiato in Ucraina che sta portando all’aumento sempre maggiore dei prezzi delle materie prime non energetiche.
Una situazione non semplice ed anzi molto complessa, con il rischio che i rincari possano portare ad importanti aumenti dei beni primari, come ad esempio il pane, in considerazione dell’aumento del prezzo del grano. Così come la pasta, con varie imprese produttrice che proprio a causa dell’aumento dei costi di energia e materie prime, starebbero optando per lo spegnimento dei macchinari.
Questi, alcuni dei possibili rischi e la situazione, come sottolineato da Investireoggi.it, in merito al valore della pensione. Qui, un approfondimento sulla posizione del Governo e le iniziative intraprese per colpire la Russia, le sanzioni e l’alternativa sulla questione gas.
Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…
Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…
Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…
La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…