Pensione più che anticipata (prima dei 50 anni): il modello FIRE, tanti stanno aderendo

Arrive il modello FIRE, è fuoco allo stato puro poter andare in pensione prima dei 50 anni! Nessuno scherzo, ma una realtà vantaggiosa.

Se l’obiettivo pensione sembra sempre più lontano ed estraneo al lavoratore contemporaneo, ad oggi c’è una modifica che rivoluziona del tutto il sistema previdenziale. Quest’ultimo è sicuramente protagonista di tante criticità protagoniste di blocchi e stalli che impoveriscono le risorse dello Stato e degli stessi contribuenti, ma c’è sempre una ventata di speranza. La nuova misura studiata prevede un calcolo che attua delle migliorie e delle condizioni che possono davvero essere la svolta per chi vorrebbe dire presto addio al mondo del lavoro, ma non sa come fare né per velocizzare i tempi, né come consolidare correttamente il risultato.

Come andare in pensione prima dei 50 anni con il modelli FIRE
Pensione con vantaggi, una novità senza precedenti da cogliere al volo! (@Canva)- Trading.it

Il Modello FIRE è la svolta per andare in pensione prima dei 50 anni, come attuarlo? Alla base di questa proposta c’è l’ideologia Welfare e tutte le sua caratteristiche. Uno Stato Sociale che ben si rispetti, attua questa visione politica, studiando e concretizzando nella maniera più opportuna possibile, gli ammortizzatori sociali che sostengono il benessere della collettività. Significa garantire il miglior stile di vita possibile per i cittadini, e di perseguirlo con aiuti e sostegni economico-previdenziali quando ciò non è realtà.

È chiaramente la mossa attuata dal Governo, il quale vorrebbe consolidare entro i propri confini nazionali questo modello che quanto pare ha un certo successo anche all’Estero. Infatti, per quanto la traduzione di FIRE lo indichi, il termine usato non sta per “fuoco”, nonostante la sua portata sia “potente come le fiamme” e ricostituente con l’iniziativa che vi sta alla base. Ma ha un altro significato.

Modello FIRE, come andare in pensione prima dei 50 anni, è un’occasione!

Con FIRE si indica il Financial Independence Retire Early, un sistema che fuori dall’Italia ha un successo senza precedenti, e che presto potrebbe diventare una soluzione ottimale anche per la Penisola. Attuare una riforma pensionistica è impossibile al momento. Non perché non la si voglia fare, o non si abbiano iniziative, ma perché purtroppo il sistema non ne presenta le risorse necessarie per finalizzarla. Come andare in pensione prima dei 50 anni in Italia? La soluzione è pratica, ma soprattutto conveniente. Niente Ape Sociale o Opzione Donna, ma è una news fresca!

Come richiedere il modello FIRE per andare in pensione prima dei 50 anni
Pensione con vantaggi, una novità senza precedenti da cogliere al volo! (@Canva)- Trading.it

Questa soluzione piace tanto ai norvegesi, e l’Italia che apprende spesso dal rivoluzionario vento del Nord, non può che accogliere a braccia aperte questa miglioria. Secondo il modello FIRE è possibile andare in pensione prima dei 50 anni. La misura consta nell’accumulare più soldi possibili in gioventù, ed in questo modo garantire poi l’indipendenza economica anche in futuro.

Secondo un ricercatore dell’Università Metropolitana di Oslo, Mi Ah Schoyen, potrebbe apparire una soluzione adatta solo a chi ha un lavoro stabile e guadagna tanto. Quindi, si dimostrerebbe che il modello FIRE non si addice ai giovai italiani in perenne crisi a causa del precariato. E invece, è proprio nelle politiche di Welfare che ci si ravvede. È abbracciando i sostegni erogati del Governo che anche i norvegesi medi ottengono questa possibilità.

Questo sogno previdenziale potrebbe divenire realtà proprio alle stesse condizioni, anche per i cugini italiani. A spiegare meglio l’innovatività della misura è la Ministra norvegese dell’Economia privata, Endre Jo Reite, che alla Repubblica, afferma così: <<Non c’è bisogno di pensare a un’assicurazione privata o a chi si prenderò cura di te quando sarai grande. Noi abbiamo un sistema che permette a tutti di avere una sicurezza di base. Questo rende la strada verso l’indipendenza economica più corte>>.

In sostanza, per concretizzare al meglio l’ideologia Welfare, tutti devono sforzarsi in questo modo. In futuro, potrebbe essere una svolta per l’Italia. Un Paese che sul fronte pensionistico sta vivendo forti disagi, vive soprattutto di strumenti di Welfare. Si parla di ciò, anche in vista del fatto che le misure dello Stato Sociale sono le protagoniste degli ultimi tempi. Non è escluso a prescindere, probabilmente ci potrà essere questa evoluzione in positivo.

Gestione cookie