Pensione, occhio alle novità: il 2 aprile è da segnare sul calendario

Occhi e orecchie aperte sul tema della pensione: alcune tra le maggiori novità introdotte dalla Circolare 38 dell’INPS, occhio al 2 aprile, i dettagli

Grande attenzione sul tema della pensione, un argomento che desta comprensibilmente intesse ed attenzione da parte di moltissimi, e al cui riguardo vi sono delle novità: la data da tener presente è quella del 2 aprile, ma ecco di seguito maggiori dettagli e l’approfondimento del tema.

Pensione, occhio alle novità: il 2 aprile da segnare sul calendario
fonte foto: Adobe Stock

Sul tema delle pensioni, come i più attenti forse sapranno, vi sono novità introdotte da INPS mediante la circolare numero 38, pubblicata l’8 marzo, e che vedrà l’ingresso nel vivo, sin dal 2 aprile, della Quota 102: ad andare in pensione anticipata potranno essere tutti i contribuenti che abbiano raggiunto, entro il 31 dicembre 2022, sessantaquattro anni di età e ameno trentotto di contributi versati.

Ecco perché il giorno due aprile va, per così dire, segnato sul calendario, poiché vedrà in modo concreto l’ingresso in vigore del nuovo sistema previsto dalla legge di bilancio 2022, spiega il Giornale. Tuttavia, la possibilità di averci accesso in questa data non è concessa a tutti, poiché, si legge ancora, a poter usufruire sin da subito dei benefici legati a Quota 102 sono i lavoratori del settore privato e gli autonomi che risultano essere iscritti alla Gestione esclusiva dell’Ago.

Nella circolare 38 di INPS, sono chiarite le differenze di trattamento pensionistico sussistenti in base al tipo di lavoro fatto dall’interessato, autonomo, privato o pubblico, e del tipo di Gestione previdenziale.

Rispetto ai lavoratori dipendenti del settore del privato e ai lavoratori autonomi, la data da tenere a mente è del 2 aprile, solo nel caso in cui si parli però di Gestione esclusiva dell’Ago, poiché qualora si tratta invece di una Gestione diversa, il trattamento pensionistico potrà esser liquidato a partire dal giorno primo maggio 2022.

Pensione, Quota 102 e dettagli: assegno di invalidità

Tanti e diversi gli argomenti oggetto di interesse quando si parla di pensione, si pensi ad esempio a quella di vecchiaia e all’assegno sociale, e requisiti, condizioni e cosa bisogna sapere.

Rispetto al tema in oggetto e Quota 102, per quanto concerne i lavoratori del settore pubblico che abbiano maturato i requisiti previsti per tale opzione, questi dovranno aspettare sino al prossimo 2 luglio e anche tale data, in ogni caso, riguarda soltanto chi risulta iscritta alla Gestione Esclusiva Ago, spiega Il Giornale. Per gli altri iscritti ad altre Gestioni, si dovrà attendere il primo agosto.

Restando sempre sulla circolare 38, Il Giornale spiega che INPS ha specificato che l’assegno ordinario di invalidità “non può essere trasformato in pensione di anzianità, oggi pensione anticipata, quale è la pensione anticipata di cui all’art. 14 del decreto legge n.4/2019″.

Ciò vuol dire, spiega Il Giornale, che chi abbia maturato “nel periodo indicato dall’art.14 decreto legge n.4/2019, poi modificato dalla disposizione di cui all’art.1, comma 87, della legge n.234/2021″, i requisiti previsti per Quota 102 prima di diventare ritolta dell’assegno ordinario di invalidità o durante la titolarità dell’assegno stesso, può far richiesta di accesso alla pensione anticipata anche successivamente al periodo indicato nel sopracitato art.14, soltanto nel caso in cui al contempo cessi “la titolarità dell’assegno ordinario di invalidità per mancata conferma oppure a seguito di revisione causa motivi sanitari “.

Gestione cookie