Pensione+integrativa%2C+da+oggi+%C3%A8+possibile+anche+con+Poste+Italiane%3A+ecco+come+fare
tradingit
/pensione-integrativa-poste-italiane/amp/
News

Pensione integrativa, da oggi è possibile anche con Poste Italiane: ecco come fare

Published by

La pensione integrativa è un’ottima alternativa per coloro che vogliono una maggiore serenità in vecchiaia: da oggi è possibile accumularla anche con Poste Italiane. Ecco tutte le informazioni necessarie.

Anticipo TFS – TFR e pensione anticipata Quota 102

Molti lavoratori di oggi decidono di iniziare a finanziare un fondo di pensione integrativa per passare una futura vecchiaia con qualche serenità in più. In molti, infatti, non hanno maturato il numero di contributi giusti e potrebbero ricevere una pensione davvero minima. Per questo motivo si ricorre alle integrazioni che assicurano un ulteriore assegno mensile.

Da oggi questa grande opportunità è data anche da Poste Italiane attraverso l’istituzione di un servizio ad hoc. Ecco di cosa si tratta e come fare: di seguito tutte le informazioni del caso.

Pensione con legge 104 nel 2022: tutte le possibilità con uscita da 56 a 63 anni

Pensione integrativa da Poste Italiane: ecco tutto quello che c’è da sapere

Si chiama Postevita ed è il nuovo servizio di Poste Italiane che vi permetterà di accumulare e poi ottenere una pensione integrativa. Senza dubbio, questa è un’ottima occasione per coloro che sanno di ricevere un futuro assegno previdenziale minimo o comunque poco sostanzioso.

Questo importante strumento permetterà dunque, a tantissimi risparmiatori di avere a disposizione una previdenza complementare: risparmierete prima per poter disporre, da anziani, di un assegno aggiuntivo che potrà permettervi un migliore tenore di vita.

Il programma previsto dalle Poste di compone, dunque, di tre fasi: una fase di stipula, una di accumulo e, infine, la maturazione dei requisiti. 

Nella fase di stipula sarà possibile scegliere in base alle proprie esigenze quanto si vorrà versare mensilmente o annualmente. Tale importo di contribuzione potrà essere agevolmente modificato durante la fase di accumulo. In questa fase, inoltre, i versamenti potranno essere effettuati sia negli Uffici Postali, sia comodamente online.

INPS: assegno di 516 euro al mese dai 57 anni fino alla pensione di vecchiaia, domanda nel 2022?

Infine, dopo aver versato 5 anni di contributi, si potrà scegliere in qualsiasi momento se continuare a contribuire o richiedere già il riscatto dell’importo complementare.

Quali sono i costi previsti

I costi della pensione integrativa proposta da Poste Italiane non sono relativi alla fase di adesione, ma solo a quella di accumulo. Per i primi 15 anni di versamenti, infatti, le spese sottoposte saranno del 2,5%: dopo i 15 anni, però, non vi sarà più alcun costo. 

Non sono previsti, poi, costi sui flussi derivanti da TFR nè sui contributi versati dall’eventuale datore di lavoro. L’aliquota annua trattenuta dal rendimento della Gestione Separata ammonta, invece, all’1%.

Infine, la commissione annua di gestione del Fondo Interno Assicurativo sarà pari all’1% del Valore Complessivo Netto del Fondo. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Voucher nido e baby sitter: le domande scadono il 30 aprile e c’è chi rischia di perderli

Fondi europei spesi bene a supporto delle famiglie, ora non resta che rispettare la data…

33 minuti ago

Lavorare all’estero fa guadagnare 1500 euro alla settimana: tanti italiani stanno facendo le valige

Progetto di spessore per gli italiani, se parti all'Estero guadagni 1500 euro alla settimana, e…

2 ore ago

Sottovalutazione del 38% e dividendi costanti: il titolo perde il 24%, ma 28 analisti lo vogliono in portafoglio

Una delle big pharma più note è finita nel mirino di un investitore controcorrente. Il…

2 ore ago

Ricerche e analisi sugli investimenti: tutti si orientano verso gli agenti AI

Tantissime aziende hanno deciso di adottare l'Intelligenza Artificiale per effettutare ricerche più approfondite sugli investimenti.…

4 ore ago

Tasso fisso, ma guadagno ballerino: l’errore che molti fanno con le obbligazioni

Ti sei mai chiesto cosa succede davvero quando metti i tuoi soldi in un'obbligazione in…

5 ore ago

In pensione a 51 e 56 anni se si hanno queste patologie: come funziona e chi può fare domanda all’INPS

L'INPS parla di tutela di fragilità e garanzia di diritti per chi ha queste patologie:…

7 ore ago