L’assegno pensione può arrivare anche a 1.5oo euro al mese. Si apre la seconda finestra temporale per farne richiesta entro un certo periodi di tempo. Basta seguire le date e avere i requisiti giusti per non perdere l’opportunità.
Come affrettarsi a fare la domanda entro la data di scadenza e quali criteri da seguire per non perdere la priorità.
La pensione Ape è l’anticipo di pensione che spetta ad alcune categorie di persone ed è un’indennità garantita dallo Stato ed erogata dall’INPS per contrastare le difficoltà del lavoratore che chiede di anticiparne i tempi.
A chi spetta l’Ape e come fare domanda
La domanda Ape la possono presentare alcune categorie di persone e con un’età a partire da 63 anni. Ne hanno diritto:
- i disoccupati;
- invalidi con non oltre il 74% di percentuale di invalidità;
- caregiver ossia coloro che assistono un familiare disabile da almeno sei mesi;
- addetti mansioni gravose contenuti nel decreto del 18 aprile 2018. L’elenco è stato aggiornato con l’ultima legge di Bilancio.
I requisiti per presentare la domanda e quindi averne diritto sono:
- avere almeno 63 anni di età;
- entro il 31 dicembre 2021 avere maturato almeno 30 anni di contributi oppure 36 anni per lavoratori mansione gravosi;
- non avere più nessuna attività lavorativa;
- risiedere in Italia;
- non avere già la pensione diretta;
- per le donne che lavorano e sono mamme, si ha diritto (se richiesto), ad una riduzione di un anno per ciascun figlio fino al massimo di due anni.
La domanda va effettuata dal sito dell’INPS entrando con le proprie credenziali oppure si può consultare un patronato o un Caf che lo farà al posto vostro.
Entro quando va presentata la domanda? Termini e incongruenze
Pensione anticipata e sussidio vanno presentate ed effettuate attraverso tre finestre temporali, la mia già passata del 15 marzo, la seconda il 15 luglio e infine la terza ed ultima il 30 novembre. Conviene presentarla prima possibile poiché le ultime domande verranno accettate a condizione che vi siano ancora risorse disponibili.
Attenzione! L’assegno APE Sociale è “pari all’importo della rata mensile maturata al momento dell’accesso alla prestazione. Il massimo erogabile è comunque di 1.500 euro al mese“.