Oggi la pensione per invalidità (o inabilità) civile è “una provvidenza economica riconosciuta ai mutilati ed invalidi civili con un’età ricompresa tra i 18 anni e i 67 anni nei cui confronti sia accertata una totale inabilità lavorativa, ossia una invalidità pari al 100%” ma ci sono altre percentuali di invalidità che sono state riconosciute.
I pensionati che fanno richiesta per avere la pensione di invalidità si chiedono quando si potrà riscuotere la prossima pensione. Per non creare affollamento la Poste ha diviso i giorni per lettera. Vediamo nel dettaglio quali sono.
Per chi effettua il ritiro presso le poste giorno:
La pensione per invalidità civile viene riconosciuta dall’Inps. L’invalidità riguarda 13 mensilità. La prestazione economica che lo Stato versa all’invalido è derivante dal riconoscimento e dal diritto dello stesso ad ottenere le prestazioni assistenziali. Ne hanno diritto:
A tale riguardo l’articolo 38 della Costituzione afferma: “ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere, ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale”. Sono altresì garantiti “mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia”. L’inabilità deve essere riconosciuta dall’Inps almeno del 33%. Sul sito invaliditaediritti.it ci sono tutte le tabelle con le agevolazioni previste per chi è invalido civile.
C’è poi un altro modo per poter controllare i dati dei pensionati: tramite il cosiddetto cedolino. In questo modo i pensionati potranno controllare dal 20 al 21 agosto tutte le loro informazioni sulla questione. Per accedervi basta collegarsi al sito dell’Inps www.inps.it
Ti sei mai chiesto se rifiutare un piano di recupero delle assenze possa costarti il…
Due bonus per aiutare i cittadini italiani: sono cumulabili, si possono quindi ottenere entrambi ma…
Quando tutto sembra crollare, c’è chi resta fermo e chi vede un’opportunità. Andrea ha un’idea…
Se fino a ieri non ce l'hai fatta, probabilmente oggi ce la farai. Cambia l'ISEE…
Cosa ci spinge davvero a comprare quando tutti vendono? E perché certe occasioni passano inosservate…
Quando il bonus giovani si sdoppia, per alcuni aumentano i benefici, ma per altri bisogna…