Oggi la pensione per invalidità (o inabilità) civile è “una provvidenza economica riconosciuta ai mutilati ed invalidi civili con un’età ricompresa tra i 18 anni e i 67 anni nei cui confronti sia accertata una totale inabilità lavorativa, ossia una invalidità pari al 100%” ma ci sono altre percentuali di invalidità che sono state riconosciute.
I pensionati che fanno richiesta per avere la pensione di invalidità si chiedono quando si potrà riscuotere la prossima pensione. Per non creare affollamento la Poste ha diviso i giorni per lettera. Vediamo nel dettaglio quali sono.
I giorni di riscossione dalla lettera A alla lettera Zeta
Per chi effettua il ritiro presso le poste giorno:
- primo agosto toccherà a coloro che hanno la lettera del cognome che inizia per A e finisce per B;
- per le lettere C e D toccherà aspettare martedì due agosto;
- per coloro che hanno le lettere dalla E alla k il pagamento verrà erogato da mercoledì quattro agosto.
- Giovedì cinque agosto toccherà a coloro che avranno le lettere del cognome che iniziano per L fino alla lettera O;
- Poi sarà il turno di venerdì sei agosto, coloro che portano la lettera P fino alla R;
- infine sabato sette agosto sarà il turno delle lettere S fino alla Z (si può ottenere l’erogazione solo di mattina).
La pensione per invalidità civile viene riconosciuta dall’Inps. L’invalidità riguarda 13 mensilità. La prestazione economica che lo Stato versa all’invalido è derivante dal riconoscimento e dal diritto dello stesso ad ottenere le prestazioni assistenziali. Ne hanno diritto:
- mutilati e invalidi civili;
- ciechi e sordi;
- persone con talessemia e
- depranocitosi
A tale riguardo l’articolo 38 della Costituzione afferma: “ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere, ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale”. Sono altresì garantiti “mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia”. L’inabilità deve essere riconosciuta dall’Inps almeno del 33%. Sul sito invaliditaediritti.it ci sono tutte le tabelle con le agevolazioni previste per chi è invalido civile.
C’è poi un altro modo per poter controllare i dati dei pensionati: tramite il cosiddetto cedolino. In questo modo i pensionati potranno controllare dal 20 al 21 agosto tutte le loro informazioni sulla questione. Per accedervi basta collegarsi al sito dell’Inps www.inps.it