Pensione anticipata per i disoccupati: la misura per avere soldi da subito

Esiste una misura che dà la possibilità di ottenere la pensione anticipata per i disoccupati. Approfittane subito

Andare in pensione è ormai una vera sfida per moltissimi lavoratori italiani. Ad oggi i requisiti per poter andare in pensione di vecchiaia sono almeno 67 anni di età e 20 anni di contributi.

Pensione anticipata per i disoccupati
Esiste una misura utile per i pensionati – Trading.it

Difficoltà che si acuiscono soprattutto per i disoccupati, i quali sono maggiormente penalizzati dalla loro situazione lavorativa. Tuttavia, esiste una soluzione che potrebbe offrire una via d’uscita a coloro che si trovano senza lavoro. Vediamo qual è la misura che permette di ottenere la pensione anticipata se si è disoccupati.

Questa misura può essere risolutiva

La RITA (Rendita Integrativa Anticipata) è una misura che permette a molti cittadini disoccupati di poter ottenere la pensione anticipata. Si tratta di una misura a disposizione di coloro che hanno sottoscritto un fondo pensione e che, dunque, permette di accedere anticipatamente ai propri risparmi. Grazie a questa soluzione è possibile avere una rendita temporanea già da cinque anni prima del pensionamento previsto. I disoccupati che si trovano in questa situazione da almeno 24 mesi possono usufruire della pensione anche con 10 anni di anticipo. Nello specifico, se un disoccupato di 57 anni non lavora da almeno due anni, potrà richiedere la Rita.

Questa misura può essere risolutiva
Così potrai andare in pensione in anticipo – Trading.it

Non tutti possono accedere a questa misura in quanto è necessario soddisfare alcuni requisiti. È necessario aver partecipato ad un fondo pensione per almeno cinque anni e aver terminato qualsiasi attività lavorativa al momento della richiesta. Ovviamente, una volta aderito alla RITA, nulla vieta l’iscritto ad ricominciare a lavorare. Da ricordare inoltre che è necessario aver versato almeno 20 anni di contributi presso il sistema previdenziale pubblico e avere un’età inferiore di massimo cinque o dieci anni rispetto a quella che è l’età prevista per poter ottenere la pensione di vecchiaia. Questo requisito varia a seconda di quella che è la propria situazione lavorativa.

Possiamo quindi dire che la RITA è sicuramente una misura particolarmente utile per coloro che sono costretti ad uscire dal mondo del lavoro, e quindi ad essere disoccupati, con anticipo. Grazie a questo strumento coloro che sono disoccupati da almeno 24 mesi potranno avere una parte o l’intero capitale accumulato presso il proprio fondo pensionistico sotto forma di rendita mensile, oppure ogni tre mesi. Questo importo sarà erogato fino a quando il beneficiario non raggiungerà l’età pensionabile. La misura RITA permette quindi di affrontare con una serenità maggiore gli ultimi anni che mancano al raggiungimento dei requisiti per la propria pensione.

Gestione cookie