L’Inps ha aggiornato le istruzioni per la presentazione della domanda di pensione anticipata con Opzione donna: ecco come fare e quali sono i cambiamenti.
Una delle possibilità di pensionamento anticipato per il 2022 resta sicuramente Opzione donna, infatti, tale opzione permette alle donne con determinati requisiti anagrafici e contributivi di accedere alla pensione in via anticipata. Con la Legge di Bilancio 2022 è stata prorogata tale possibilità anche per quest’anno.
Tuttavia, l’Inps ha provveduto ad aggiornare le istruzioni per la presentazione della richiesta di pensionamento anticipato mediante tale strumento. Scopriamo insieme come fare per presentare la domanda e quali sono le novità introdotte.
Pensione integrativa, da oggi è possibile anche con Poste Italiane: ecco come fare
Opzione donna per la pensione anticipata: ecco le nuove istruzioni dell’Inps per la domanda
Opzione donna resta anche per il 2022 una delle possibilità per accedere al mondo della pensione in via anticipata. Tale modalità consente a tutte le donne che hanno determinati requisiti di accedere alla pensione:
- Anzianità contributiva di minimo 35 anni o superiore;
- Età per lavoratrici dipendenti di 58 anni mentre per le lavoratrici autonome di 59 anni.
Tali requisiti, maturati entro il 31 dicembre 2022 consentono l’accesso al pensionamento anticipato alle lavoratrici dipendenti solo se hanno terminato la propria attività lavorativa mentre tale obbligo non è richiesto per le lavoratrici autonome.
Il diritto al trattamento pensionistico matura in modo differente se si tratta di lavoratrice dipendente o lavoratrice autonoma. Nel primo caso, tale diritto matura dal dodicesimo mese mentre per il secondo caso il diritto matura dal diciottesimo mese di maturazione del diritto. In ambo i casi, tale trattamento pensionistico non può decorrere per una data anteriore al 2 gennaio 2022.
Come va presentata la richiesta
La modalità di presentazione della domanda per la richiesta del trattamento pensionistico con Opzione donna non è cambiata rispetto alla precedente anno.
Pensione anticipata APE Sociale nel 2022: si può fare domanda?
Tuttavia essa, può essere presentata attraverso numerosi canali:
- Online nella sezione apposita del sito Inps;
- Attraverso il contact center;
- Affidandosi ad un patronato per la presentazione.
Infine, i termini di lavorazione previsti dall’Inps per l’elaborazione della richiesta presentata sono di circa 55 giorni.