Pensionati, un 2022 d’oro: ecco tutte le agevolazioni previste dallo Stato

Quest’anno come più volte anticipato segnerà una sorta di rinascita per quelle che sono determinate istanze dettate dallo Stato.

foto adobe

Il 2022 ha ormai aperto i battenti da qualche settimana e nonostante la situazione legata alla pandemia sia ancora non proprio sotto controllo ci sono ottime avvisaglie di una annata assai positiva sotto molto punti di vista. Numerose le innovazioni che in qualche modo proprio in quest’anno dovrebbero andare a concretizzarsi, pensiamo ad esempio all’Assegno unico universale, oppure alla riforma dei contratti dei gestori di telefonia mobile oppure ancora alle misure per combattere l’inquinamento ambientale con l’esclusione dagli scaffali una volta per tutte della plastica monouso. Per certi versi questo potrebbe essere davvero l’anno del cambiamento.

A chiedersi cosa potrebbe riservare per loro questo 2022 sono anche i pensionati italiani. Come ogni anno, il Governo ha perfezionato una serie di misure anche per tutti i fruitori di pensione sociale, retributiva e quant’altro. Tra le misure più ambite dai pensionati italiani troviamo bene o male le solite ben gradite iniziative da parte dell’esecutivo. sconti per bollette telefono, luce e gas, esenzione dal pagamento del canone Rai e ticket sanitario, sconti e riduzioni su viaggi Trenitalia e Alitalia e ingressi a cinema, muse, teatri e trasporto pubblico. I pensionati italiani insomma sono più che esigenti e vogliono godere pienamente di quelle misure che vanno a semplificare proprio la vita di quella particolare categoria.

Essere pensionati nel 2022: tutte le misure previste dal Governo per la categoria in questione

Sintetizzando possiamo affermare che cosi come richiesto esplicitamente o meno dalla categoria le misure che nel corso dell’anno appena iniziato andranno ad incrociarsi con i desideri e le esigenze dei pensionati italiani sono al momento le seguenti:

  • Sconti per bollette telefoniche, luce e gas e Canone Rai
  • Agevolazioni per viaggi Trenitalia e Alitalia per pensionati
  • Agevolazioni per bollettini postali per pensionati 2022
  • Assegno familiare Inps ai pensionati
  • Esenzioni dal pagamento del ticket sanitario per pensionati
  • Ingressi musei e teatri agevolati per pensionati
  • Agevolazioni prezzi trasporto pubblico per pensionati 2022
  • Tari ridotta per pensionati 2022

Fino a 2600 per i pensionati Enasarco, c’è ancora tempo per fare domanda: ecco come

Per gli over 75 come previsto non certo da ora, in ogni caso,  sono previsti infatti sconti sulla bolletta del telefono della luce e del gas  ed esenzioni varie tra le quali quella dal pagare il canone Rai. Inoltre potrebbe essere addirittura nel caso di over 75 con reddito inferiore a 6.713,94 euro l’esenzione dal pagamento del canone telefonico per i clienti Tim. Sconti ed agevolazioni, si diceva anche per quel che riguarda viaggi in treno o in aereo, con Trenitalia o Alitalia.

Sconti dai 60 anni in su sulle tariffe per viaggi sulle “Frecce” con la Carta Argento over 60. La carta costa 30 euro ed è invece gratuita per gli over 75. Vale un anno e consente di ottenere ulteriori sconti sulle varie tipologie di viaggio: 10% per viaggi in cuccetta, del 15% sulla tariffa base per i treni nazionali di prima e seconda classe e del 25% sulla tariffa per treni esteri.

Altre agevolazioni sono presenti, come del resto sempre nel quotidiano per tutti i pensionati. Sconti ad esempio per il pagamento di un qualsiasi bollettino postale. Sconto per l’accesso ai trasporti pubblici in base alla soglia d’età. Alcuni comuni italiani negli anni passati hanno addirittura offerto l’abbonamento gratuito agli over 65 su tutta la linea di trasporti cittadina. Le agevolazioni, insomma, anche quest’anno non mancano ed a goderne saranno come al solito una buona parte della cittadinanza italiani. I pensionati, si sa, non sono certo pochi.

Milioni di italiani, insomma che ricorderanno con molta probabilità questo 2022 con rinnovato piacere. Misure straordinarie o meno che vanno sempre e comunque a tutelare una determinata fascia d’età piuttosto sensibile. Gli italiani insomma, almeno una parte di loro, può brindare con soddisfazione al nuovo anno.

Gestione cookie