Il+miliardario+avverte+i+sognatori+finanziari%3A+%26%238220%3BLasciate+stare+la+criptovaluta%26%238221%3B
tradingit
/paulson-contro-bitcoin-criptovalute/amp/
News

Il miliardario avverte i sognatori finanziari: “Lasciate stare la criptovaluta”

Published by

L’annuncio di chi mastica di certe dinamiche non ha di certo fatto piacere a quanti vedono nella criptovaluta praticamente il futuro.

L’annuncio di John Paulson arrivato a margine di una serie di dichiarazioni rilasciate alla trasmissione tv Bloomberg Wealth with David Rubenstein, ha letteralmente spiazzato i fan delle criptovalute di mezzo mondo. Il miliardario Paulson salito agli onori delle cronache circa dieci anni dopo la scommessa vinta sul mercato immobiliare americano a quel tempo in forte ascesa, è oggi persona molto presa in considerazione sotto certi punti di vista e per quel che riguarda tematiche di natura puramente finanziaria.

Paulson riuscì a guadagnare la bellezza di 20 miliardi di dollari all’epoca del crollo delle obbligazioni sui mutui suprime. Oggi, a distanza di quasi quindici anni, l’uomo vede la stessa situazione che in passato lo ha reso ricco. La speculazione è pronta a prendere le luci del palco insomma, e la storia si ripeterà. Il suo investimento preferito resta l’oro, mantenutosi sempre ad altri livelli ed a prezzi più che convenienti, mente non apprezza molto i bitcoin che vede come una vera e propria bolla che prima o poi scoppierà.

Paulson contro i bitcoin, la sua posizione passo per passo

“Puntate sull’oro –  ha dichiarato John Paulson – non sulle criptovalute”, questo il messaggio del miliardario, l’uomo artefice del The Greatest Trade Ever, citando il libro di Gregory Zuckerman, oggi a capo della società di gestione degli investimenti Paulson & Co, che ha poi rimarcato inviatando a dimenticare del tutto le criptovalute perchè equivalenti praticamente a nulla. A questo punto ci si attene una ferma risposta da parte dei fermi sostenitori di quella che è considerata la moneta del futuro.

“Li descriverei come una fornitura limitata di nulla – ha rimarcato Paulson –  quindi, nella misura in cui c’è più domanda rispetto all’offerta limitata, il prezzo salirebbe. Ma nella misura in cui la domanda scende, il prezzo scenderebbe. Non c’è alcun valore intrinseco a nessuna delle criptovalute eccetto il fatto che c’è un importo limitato”. La sentenza, insomma è stata lanciata, ora bisognerà vedere come sarà accolta dall’opinione pubblica e quali effetti sortirà sui mercati. Staremo a vedere, almeno per capire se è effettivamente un buon affare la criptovaluta, o è soltanto una bolla, cosi come affermato dal super miliardario Paulson.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Bonus figli meritevoli: 2000 euro, ma attenzione alla scadenza domanda

Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…

1 ora ago

Nessuno ti licenzia piĂą: ecco cosa succede davvero dietro le “dimissioni volontarie”

Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…

3 ore ago

Bonus animali domestici finalmente sbloccato: cosa cambia dopo mesi di attesa

Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…

4 ore ago

Quell’investimento da 100.000 euro sul BTP ora lo tormenta ogni notte

Dario non riesce piĂą a dormire. Le sue notti sono un groviglio di pensieri, il…

5 ore ago

Lavatrice: se la utilizzi in questo specifico giorno e orario riduci i consumi del 50%

Rapporto inversamente proporzionale tra consumo e risparmio: usando la lavatrice così riduci i consumi del…

6 ore ago

Crypto: arrivano gli strumenti di trading AI, una rivoluzione che cambia le tue abitudini

L'Intelligenza Artificiale può apportare diversi benefici al trading crypto. Ecco come si stanno attrezzando le…

7 ore ago