Nel trading, avere una strategia è fondamentale per incrementare i guadagni. Per l’analisi tecnica, ci sono i pattern a candela. Cosa indicano?
Nell’analisi tecnica sono particolarmente diffusi i cd. pattern a candela, che servono a individuare l’oscillazione dei prezzi degli asset nei vari momenti. In base al colore e alla forma delle candele, è possibile capire come è cambiato il prezzo e in che direzione.

Una candela singola indica un solo periodo (ad esempio, un giorno o una settimana). I prezzi di apertura e chiusura di tale periodo sono rappresentati dal fondo e dal vertice della candela verde o blu. Nella candela rossa, invece, il vertice è il prezzo di apertura e il fondo denota il prezzo di chiusura.
I pattern a candela possono essere ribassisti, rialzisti e di indecisione e, per capire, in che modo funzionano, è opportuno analizzare quelli più diffusi nel trading.
Le tipologie di pattern a candela e la loro utilità
Tra le candele più usate, c’è la doji, nella quale i prezzi di apertura e chiusura sono uguali. Viene utilizzata per capire i momenti di indecisione dei mercati, quando i prezzi sono solo momentaneamente volatili e, poi, si stabilizzano.

Anche lo spinning top viene ampiamente impiegato dai traders. Ha un corpo più grande di quello della doji e presenta code e teste simili per dimensione. Può individuare una fase di indecisione da parte degli investitori oppure una variazione di prezzo.
L’engulfing, invece, è un pattern di inversione a candela che può mostrare periodi rialzisti o ribassisti. Si presenta con una piccola candela ribassista e da una rialzista più grande della prima. In tal caso, il prezzo potrebbe essere improvvisamente sceso e, poi, immediatamente rientrato. Il pattern engulfing ribassista presenta una candela ribassista più grande, che ingloba quella rialzista.
L’hammer è una candela con un corpo e una testa piccole e la coda lunga, indicante generalmente un trend ribassista. Di solito, rivela che il prezzo è sceso in un determinato momento e, poi, ha subito un’inversione di tendenza di lungo termine, tornando al rialzo.
Il pattern a candela del bambino abbandonato (detto inversione dell’isola), infine, ha due andamenti: uno rialzista e uno ribassista. I loro aspetti, però, sono uguali: due candele e una doji nel mezzo.
Se i pattern a candela servono a capire l’andamento in passato, non possono, tuttavia, aiutare a scoprire cosa accadrà in futuro. La volatilità e le oscillazioni contrarie possono essere imprevedibili. Per questo motivo, anche i dati del pattern a candela vanno letti con cautela e, per evitare perdite incontrollabili, non bisognerebbe mai investire troppo denaro.