Patente di guida scaduta? Ecco come rinnovarla e quando

Con la patente di guida scaduta non si può circolare e non c’è tolleranza a riguardo. Non seguire la regola principale della patente di guida significa ricevere sanzioni pesanti.

Dunque la patente non può essere scaduta e deve essere sempre portata con sé ma fino a quando sarà valida e quali sono i tempi del rinnovo?

patente scaduta
Pixabay

Le patenti di guida italiane con scadenza tra 31 gennaio 2020 e 31 marzo 2022 sono valide fino al 29 giugno 2022. In seguito alla cessazione dello stato di emergenza sanitaria che è avvenuto il 31 marzo, il novantesimo giorno dalla data indicata, le patenti sono valide fino al 29 giugno 2022.

Bisogna essere sempre aggiornati per non finire in situazioni problematiche all’ultimo minuto come ritrovarsi a fare tutto velocemente e con difficoltà non di poco conto, come per esempio non poter andare a lavoro perché bisogna prendere la macchina. In tal senso chi prende la macchina con la patente scaduta incombe in sanzioni che vanno da 160 e 644 euro.  Per il rinnovo ci vogliono diversi giorni. Quindi il patentato deve anticipare i tempi per non ridursi a fare tutto insieme alla fine.

L’articolo 28 del codice della strada e le diverse licenze di guida

L’articolo 28 del codice della strada disciplina la durata della conferma di validità della patente e non solo.

  • Con la patente A che riguarda con esattezza A1 per motocicli di cilindrata fino a 125 cm3 e potenza massima fino a 11 kW e rapporto tra potenza e peso non superiore a 0,1 kW per kg e con A2 per motocicli di potenza fino a 35 kW e tra potenza e peso non superiore a 0,2 kW per kg, A senza limitazioni”, il rinnovo è previsto ogni 10 anni fino a 50 anni di età poi tra i 50 ai 70 ogni 5 anni e infine dai 70 in su ogni 3 anni.
  • Lo stesso vale per la patente B “auto e motocicli con cilindrata massima di 125 cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto tra potenza e peso non superiore a 0,1 kW per kg e tricicli di potenza superiore a 15 kW”, la legge prevede il rinnovo ogni 10 anni fino ai 50 anni di età ovvero ogni 5 anni tra 50 e 70 anni e ogni 3 anni dopo i 70 anni.
  • Con la patente C, c’è l’obbligo del rinnovo ogni 5 anni fino ai 65 anni di età e ogni 2 anni dopo i 65 anni.
  • Con la patente D il rinnovo è ogni 5 anni fino ai 60 anni di età e ogni anno dopo i 60 anni.

Come ricordarsi della scadenza e quanto costa

Ricordarsi della scadenza è facile perché è stata impostata la data del proprio compleanno, il costo del rinnovo è di 25 euro più la marca da bollo. Ci sono i 9 euro di costo per la motorizzazione e la visita medica dal prezzo variabile.

Gestione cookie