Password dimenticata? Come recuperarla mediante il telefono

Può capitare di dimenticare la propria password, ma come fare per provare a recuperarla? Ecco alcuni passaggi col telefono, i dettagli di seguito

Come provare a recuperare una password dimenticata tramite il telefono? Vi sono alcuni passaggi che si possono tentare in questo senso, ma ecco di che cosa si tratta nello specifico.

Password dimenticata? Come recuperarla mediante il telefono
fonte foto: Adobe Stock

È un tema importante, quello che ha che fare con le password, un aspetto che richiede e per cui è opportuno prestare sempre grande attenzione poiché associato alla sicurezza, dal momento che rappresentano elementi importanti legati alla protezione di dati, conti, social e account.

La premessa necessaria e doverosa è dunque quella di stare attenti alle password e all’inserimento di chiavi corrette che possano proteggere i propri accessi e dati personali, mettendoli in sicurezza rispetto ad eventuali pirati informatici e malintenzionati.

Rispetto proprio alle password, come viene spiegato da Proiezionidiborsa.it, ve ne possono essercene di varie e potrebbe essere difficile ricordarle; si pensi ai social network quali ad esempio Facebook, Instagram, Twitter, ma anche ad altri contesti e altri casi.

Per ragioni di sicurezza è opportuno non impiegare mai la stessa chiave e, inoltre, è importante che questa non preveda una combinazione facile. Talvolta può capitare però di dimenticarla e vi sono delle procedure, come in molti sapranno, di recupero mediante le mail.

In alcuni casi, tuttavia, viene spiegato, si potrebbe provare a riottenere la password eventualmente dimenticata mediante una procedura diversa; Proieizionidiborsa.it a tal riguardo spiega che nel caso in cui servisse conoscere una password, magari perché occorre fare l’accesso da un’altra parte e la si è dimenticata, potrebbe essere utile il telefono, e nello specifico i dati di login già salvati. Chi impiega Chrome, ad esempio, si legge, potrebbe facilmente risalirvi.

Password dimenticata, come provare a recuperarla: i passaggi

Un tema che risulta essere dunque di rilevanza e per cui è importante prestare la massima attenzione in relazione a password in sicurezza, come è possibile approfondire qui proprio rispetto agli errori da non fare e agli elementi a cui stare attenti.

Sono aspetti che potrebbero esser dati per scontati ma che invece sono molto importanti, a maggior ragione oggi in cui il digitale è sempre più centrale nella vita di tutti e dunque consapevole e conoscenze possono evitare brutte sorprese ed eventuali rischi.

Si pensi a siti, web, app, alle attività svolte mediante pc, smartphone e altro ancora; la creazione di password sicure, memorizzabili e difficilmente individuabili risultano essere passaggi importanti ai fini della protezione dei dati.

I temi che si legano a password e sicurezza si possono approfondire tramite il confronto ed il consulto con esperti, così da comprendere al meglio gli eventuali rischi e pericoli che si potrebbero correre. Restando in tema, il garante della privacy ha fornito preziosi consigli a proposito della gestione, impostazione e conservazione password. sul sito del garante della privacy si può avere accesso ad un vademecum con una scheda con “mere finalità divulgative e sarà aggiornata in base alle evoluzioni tecnologiche e normative”, e alcune raccomandazioni indicate.

Per quanto concerne il tentativo circa il recupero della password, i passaggi da provare, come spiegato da Proiezionidiborsa.it, sono: aprire Chrome; selezionare i 3 pallini posti in alto a destra che permettono l’accesso ad un meno Pop Up; andare su impostazioni; e poi password.

Giunti a tal punto, scorrendo verso il basso vi sarà l’elenco dei siti cui il dispositivo ha i dati di login salvati; selezionando quello di interesse, vi sarà l’accesso in menù con il nome utente che sarebbe in chiaro e la password nascosta mediante asterischi. Sulla destra, si legge ancora, vi è un occhio stilizzato, una icona mediante cui si potrebbe visualizzare la chiave. Il tap potrà ad una finestra pop up di conferma identità, e ad esser richiesta la conferma mediante impronta digitale, qualora prevista per sbloccare lo smartphone, oppure mediante uno dei codici di accesso del dispositivo.

A cose fatte, spiega Proiezionidiborsa.it, si dovrebbe vedere la password. Questi i dettagli al riguardo, ad ogni modo si raccomanda di approfondire le tematiche inerenti chiavi di accesso e sicurezza e di consultare gli esperti su questi ed altri temi che sono legati ed inerenti, e come detto importanti.

Gestione cookie