Trovare parcheggio a volte è un vero incubo ma ora la Legge è chiara. Se metti l’auto così, rischi le manette: uomo avvisato…
Specialmente chi vive in centro città e non ha la fortuna di avere un box auto privato, sa quanto può essere difficile trovare parcheggio. Non è un caso, infatti, che i garage oggi costino una follia: si sa che si tratta di ambienti altamente richiesti specialmente in certe zone e quindi si dà per scontato che, chi può permettersi o non vuole farne a meno, è disposto a spendere qualsiasi cifra pur di averne uno.
Chi invece non ha modo di avere un box privato, ogni giorno al ritorno dal lavoro o dalle commissioni quotidiane, deve armarsi di buona pazienza e cercare un parcheggio per il proprio mezzo. Se a volte si è fortunati e lo si trova sotto casa in un posto ampio e comodo, in altre situazioni invece ci si trova obbligati a mettere l’auto dove capita. Questo, però, ora porta al rischio di manette: la legge parla chiaro.
A normare questa fattispecie è l’articolo 157 del Codice della Strada che appunto tratta l’arresto, la fermata e la sosta dei veicoli. Nello specifico, sottolinea che è necessario mantenere una distanza non inferiore a 1 metro dai margini della carreggiata così che gli altri veicoli e i pedoni possano circolare normalmente. Nelle strade a senso unico, è possibile sostare sia sul margine destro che sul margine sinistro della carreggiata ma è necessario che si lascino almeno 3 metri di spazio in larghezza così che qualsiasi tipo di veicolo possa passare agevolmente.
In merito ai parcheggi tradizionali, invece, il Codice della Strada sempre nel medesimo articolo sottolinea che è vietato creare un intralcio o un pericolo per gli altri utenti della strada. Se si posteggia oltre la linea di confine col posto del vicino o se si bloccano gli altri, infatti, si rischia una sanzione da 42 a 173 euro ma, in casi limite, la Cassazione ha addirittura affermato che può sussistere il reato di violenza privata se si parcheggia troppo vicino ad un’altra auto!
Nello specifico, questo può sussistere nel caso in cui il fatto di parcheggiare troppo vicino ad un altro mezzo impedisce al suo legittimo proprietario di salire e scendere dal proprio mezzo in modo normale, quindi lo obbliga a farlo dal lato del passeggero. Questo reato è punibile con la reclusione fino a 4 anni.
Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…
200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L'aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci…
Raddoppiano le pensioni e saranno tantissimi i cittadini coinvolti in questo cambiamento positivo. Non ci…
La circolare INAIL del 16 settembre conferma la rivalutazione delle indennità economiche per infortuni sul…
Le pensioni provocano sempre il batticuore, specie davanti gravi differenze di cifre: perché due colleghi…
Chi vende casa, può guadagnare parecchio di più, ma è importante essere al corrente di…