Pane+e+pasta%2C+prezzi+pazzi+e+alle+stelle%2C+stangata+per+le+famiglie%3A+il+punto
tradingit
/pane-pasta-prezzi-record/amp/
Economia e Finanza

Pane e pasta, prezzi pazzi e alle stelle, stangata per le famiglie: il punto

Published by

Non solo il caro bollette e dei carburanti: a pesare sulle famiglia anche i rincari di verdura, pane e pasta: l’allarme e di cosa si tratta

Tiene banco la questione economica, con il caro bollette e il rialzo dei costi del carburante che preoccupano le famiglie; a far parlare di sé però e a pesare sui risparmi, sono anche gli aumenti dei prezzi di verdura, pane, pasta e biscotti.

Pane, portafoglio (fonte foto: Adobe Stock)

La questione rincari è sempre più al centro dell’attenzione, considerando la situazione inerente agli aumenti di luce e gas, ma anche rispetto alla crescita dei costi di benzina e gasolio, del carburante in generale, con previsioni sui costi per famiglie che fanno scattare appelli e richieste.

Come viene spiegato da Investireoggi.it, anche fare la spesa è diventata attività più cara, in virtù degli aumenti che stanno interessando beni quali pasta, pane, verdura. La situazione che vi è a livello geopolitico tra Russia e Ucraina sta portando infatti conseguenze, si legge, in diversi ambiti, non solo sul mercato energetico ma anche di materie prima come grano e cereali.

Bollette del gas alle stelle: come risparmiare e combattere la stangata

Pane, pasta biscotti, aumento prezzi oltre alle bollette e carburante: i motivi

La questione economica tiene dunque banco e fa parlare di sé, considerando gli aumenti di cui si è detto; come viene sottolineato da Investioreggi.it, l’allarme viene lanciato da Coldiretti, che precisa che i due Paesi garantiscono all’incirca un terzo delle esportazioni mondiali di grano.

Dunque, un ipotetico conflitto potrebbe finire per bloccarne le spedizioni e causare un crollo delle disponibilità per quanto concerne i mercati. La Russia infatti è al primo posto in questa classifica circa l’esportazione del grano, l’Ucraina è terza. Ma è anche quinta, si legge, ancora, per le 36 milioni di tonnellate di mais inerenti l’alimentazione animale.

E ancora, settima rispetto al grano tenero legato alla produzione di pasta, pane e biscotti.

Bonus Bollette: importi, a chi spetta e un dettaglio da controllare

Coldiretti informa che l’indice dei prezzi della FAO è arrivato al massimo di sempre e spiega che i cereali hanno visto un amento del 12,5%. Un problema per l’Italia, che importa 120 milioni di chili di grano da Ucraina e 100 dalla Russia.

Allo stesso modo, gli aumenti si registrano anche in virtù del caro energia. Il costo del gasolio è cresciuto del 50%, si legge su Investireoggi.it, e ciò ha portato ad un raddoppio dei costi delle semine per la produzione di grano, che di riflesso incide sui prezzi di pane, pasta e biscotti. Il Presidente della Coldiretti Prandini spiega che è molto importante che sia garantita “la sostenibilità finanziaria della aziende” cosicché i “prezzi riconosciuto ad agricoltori e allevatori non scendano sotto i costi di produzione”.

Recent Posts

Piazza Affari prepara il colpo di scena: il 2026 potrebbe sorprendere tutti, gli analisti puntano su nuovo ciclo rialzista

Piazza Affari si prepara a un nuovo capitolo di crescita, spinta dal dinamismo dei titoli…

2 ore ago

La Cassazione riscrive il TFR: nuove regole per stipendi, indennitĂ  e diritti dei lavoratori

Una recente ordinanza della Corte di Cassazione cambia lo scenario nella gestione del Tfr e…

9 ore ago

Post asta BTP: le nuove tranche rilanciano l’attenzione sugli investimenti in titoli di Stato

Le nuove tranche di BTP collocate oggi dal Ministero dell’Economia riaccendono l’attenzione sugli investimenti in…

1 giorno ago

EtĂ  pensionabile e riscatto contributi: come funziona e se permette l’anticipo della pensione

Nel contesto delle regole italiane sulla previdenza, la gestione dei contributi, i periodi di lavoro…

1 giorno ago

Tredicesima e pensione di reversibilitĂ : a chi spetta davvero la mensilitĂ  aggiuntiva

La tredicesima rappresenta un sostegno economico essenziale per chi percepisce un reddito continuativo. Molti lavoratori…

2 giorni ago

Titoli di Stato (BTP) con rendimenti oltre il 4%, oscillazioni e strategia da seguire

I Titoli di Stato (BTP) con scadenze molto lunghe tornano a catalizzare l’attenzione del mercato…

2 giorni ago