Non solo il caro bollette e dei carburanti: a pesare sulle famiglia anche i rincari di verdura, pane e pasta: l’allarme e di cosa si tratta
Tiene banco la questione economica, con il caro bollette e il rialzo dei costi del carburante che preoccupano le famiglie; a far parlare di sé però e a pesare sui risparmi, sono anche gli aumenti dei prezzi di verdura, pane, pasta e biscotti.
La questione rincari è sempre più al centro dell’attenzione, considerando la situazione inerente agli aumenti di luce e gas, ma anche rispetto alla crescita dei costi di benzina e gasolio, del carburante in generale, con previsioni sui costi per famiglie che fanno scattare appelli e richieste.
Come viene spiegato da Investireoggi.it, anche fare la spesa è diventata attività più cara, in virtù degli aumenti che stanno interessando beni quali pasta, pane, verdura. La situazione che vi è a livello geopolitico tra Russia e Ucraina sta portando infatti conseguenze, si legge, in diversi ambiti, non solo sul mercato energetico ma anche di materie prima come grano e cereali.
Bollette del gas alle stelle: come risparmiare e combattere la stangata
La questione economica tiene dunque banco e fa parlare di sé, considerando gli aumenti di cui si è detto; come viene sottolineato da Investioreggi.it, l’allarme viene lanciato da Coldiretti, che precisa che i due Paesi garantiscono all’incirca un terzo delle esportazioni mondiali di grano.
Dunque, un ipotetico conflitto potrebbe finire per bloccarne le spedizioni e causare un crollo delle disponibilità per quanto concerne i mercati. La Russia infatti è al primo posto in questa classifica circa l’esportazione del grano, l’Ucraina è terza. Ma è anche quinta, si legge, ancora, per le 36 milioni di tonnellate di mais inerenti l’alimentazione animale.
E ancora, settima rispetto al grano tenero legato alla produzione di pasta, pane e biscotti.
Bonus Bollette: importi, a chi spetta e un dettaglio da controllare
Coldiretti informa che l’indice dei prezzi della FAO è arrivato al massimo di sempre e spiega che i cereali hanno visto un amento del 12,5%. Un problema per l’Italia, che importa 120 milioni di chili di grano da Ucraina e 100 dalla Russia.
Allo stesso modo, gli aumenti si registrano anche in virtù del caro energia. Il costo del gasolio è cresciuto del 50%, si legge su Investireoggi.it, e ciò ha portato ad un raddoppio dei costi delle semine per la produzione di grano, che di riflesso incide sui prezzi di pane, pasta e biscotti. Il Presidente della Coldiretti Prandini spiega che è molto importante che sia garantita “la sostenibilità finanziaria della aziende” cosicché i “prezzi riconosciuto ad agricoltori e allevatori non scendano sotto i costi di produzione”.
La caldaia va tenuta sotto controllo e gli esperti dicono di cambiarla proprio in primavera,…
Pubblicato il nuovo calendario delle aste dei titoli di Stato di aprile 2025. Come investire?…
Cosa succede quando un padre chiede l’affidamento dei figli ma il passato lo condanna? La…
NovitĂ pensionistiche per il 2025: nuovi tagli per quest’anno, alcuni assegni previdenziali potrebbero alleggerirsi rispetto…
Ti sei mai chiesto se dire no a un cambio d’orario possa davvero metterti a…
Conoscere quali oggetti venduti da Ikea valgono una fortuna è un pozzo di ricchezza: si…