Pagamento+NASPI+aprile+2022%3A+ecco+le+date%2C+con+una+sorpresa
tradingit
/pagamento-naspi-aprile-2022-ecco-date-novita/amp/

Pagamento NASPI aprile 2022: ecco le date, con una sorpresa

Il pagamento NASPI aprile 2022 è previsto tra l’8 e il 15 aprile, in base alla data di presentazione della domanda. Ecco come verificare il veramento.

È in programma il pagamento dell’indennità di disoccupazione non agricola naspi relativa al mese di marzo, che viene liquidata ad aprile. Diamo un’occhiata alla data del pagamento e ad alcune delle novità introdotte per il 2022.

Il pagamento NASPI aprile 2022 è in arrivo, anche se l’effettiva erogazione della prestazione può variare di mese in mese e dipende anche da quando l’interessato ha presentato la domanda.

Con ogni probabilità i pagamenti di aprile avverranno tra l’8 e il 15 dello stesso mese.

Oggi daremo un’occhiata anche alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 che riguardano i requisiti che consentono l’accesso alla NASPI: vediamo di cosa si tratta.

Pagamento naspi aprile 2022: come controllare il versamento

L’erogazione degli assegni NASPI del mese di marzo avverranno tra l’8 e il 15 aprile. A fare la differenza contribuisce anche la data in cui l’interessato ha presentato la domanda.

Per verificare che il pagamento sia avvenuto è necessario accedere al portale INPS attraverso la propria identità digitale.

Di fatto per effettuare il Log in al sito dell’Inps è necessario essere in possesso del codice PIN personale, di un’identità SPID o carta d’identità digitale (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Una volta effettuato l’accesso al portale INPS, l’utente avrà la possibilità di recarsi nella sezione “I miei servizi”. Qui potrà di verificare gli avvisi di pagamento e constatare la presenza di notifiche che attestino l’avvenuto pagamento della NASPI, con l’indicazione dell’importo lordo relativo.

Novità NASPI 2022

La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto delle novità che interessano i percettori dell’indennità NASPI.

Ci stiamo riferendo ad una proroga sulle novità relative ai requisiti che consentono l’accesso al suddetto ammortizzatore sociale.

Infatti, sarà possibile accedere alla NASPI a prescindere dal possesso di almeno 30 giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti alla cessazione del rapporto di lavoro.

Altra importante novità che riguarda il 2022, è la possibilità di accedere all’ammortizzatore sociale anche per gli operai agricoli a tempo indeterminato. Purché questi risultino essere alle dipendenze di cooperative e consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici.

Inoltre, secondo quanto stabilito dall’articolo 38 del Decreto Sostegni-bis, poi prorogato dalla Legge di Bilancio 2022, non devono essere effettuate riduzioni mensili del 3% sulle indennità di disoccupazione NASPI.

Stiamo facendo riferimento ad un meccanismo che prevede la riduzione del 3% dell’indennità spettante per ogni mese disoccupazione e che, per il 2021 e quest’anno è stato sospeso.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Pensione di reversibilità: attenzione alla norma attuale sulla data di morte del coniuge

Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…

1 ora ago

Iscrivere il figlio all’asilo? Tanti problemi e gli sbagli da evitare

Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…

3 ore ago

Partite IVA: i principali problemi del 2025, bisogna prepararsi subito

Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…

4 ore ago

Il Bonus Natale passa da 100 a 200 euro: come sfruttare l’ultima circolare

200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L'aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci…

6 ore ago

Pensioni raddoppiano a quasi tutti: arriva l’ufficialità e la cifra extra

Raddoppiano le pensioni e saranno tantissimi i cittadini coinvolti in questo cambiamento positivo. Non ci…

7 ore ago

Nuovo bonus per infortunio sul lavoro e malattia professionale: si ottiene grazie alla Circolare Inail n. 25

La circolare INAIL del 16 settembre conferma la rivalutazione delle indennità economiche per infortuni sul…

8 ore ago