Arrivano nuovi aiuti per chi ne ha più bisogno. Ma per avere il pacchetto bonus famiglia è necessario richiederlo entro dicembre
Non è mai facile vivere in un periodo – molto lungo – in cui l’inflazione resta alta e il rincaro dei prezzi su tutti i prodotti continua senza sosta. Tutto questo si traduce in spese sempre più insostenibili e in maggiori difficoltà economiche per tutti.
Non sempre un nucleo familiare è composto da due o più persone che lavorano e questo si traduce in grandi difficoltà nell’arrivare alla fine del mese. Ma fortunatamente è disponibile un vero e proprio pacchetto bonus famiglia che potrebbe essere utile. Potrai richiederlo entro dicembre.
Quali sono i bonus per le famiglie da chiedere entro dicembre
Chi versa in condizioni di difficoltà economico e sociale e ha un determinato reddito potrà usufruire di quelle che sono le opportunità messe a disposizione dallo Stato. Tra queste ci sono le agevolazioni sulle bollette previste per le famiglie che si trovano in difficoltà economica. Nello specifico si tratta di uno sconto del 50% sul canone per la rete telefonica. Possono usufruirne le famiglie che hanno un reddito Isee inferiore a 8.112,23€ e con un contratto con l’operatore Tim. Chi ha un Isee basso può usufruire anche del bonus sociale per gas, acqua e luce.
Un’altra misura per le famiglie è la Carta acquisti ordinaria per i nuclei familiari in cui vi sono membri con età minore di 3 o maggiore di 65 anni. Si tratta di una carta su cui si accredita bimestralmente 80 euro da utilizzare per la spesa alimentare e per il pagamento delle bollette. Confermata anche la Carta Dedicata e te. Potranno riceverla quelle famiglie con Isee non superiore a 15.000 euro e chi non è titolare di altri sostegni al reddito. Possono ricevere questa misura solo i nuclei familiari con almeno tre componenti, di cui uno nato entro il 31 dicembre del 2010. Inoltre, vengono presi in considerazione le famiglie con almeno tre membri di cui uno nato entro il 31 dicembre del 2006.
Possibile inoltre usufruire del conto corrente base gratuito che consente di aprirne uno a zero spese. Possono richiederlo i pensionati che hanno un trattamento previdenziale non superiore a 18mila euro e i contribuenti con un Isee non superiore a 11.600 euro. Infine, un altro bonus da poter richiedere è l’Assegno di inclusione. Possono farlo chi ha un Isee con valore non superiore a 9.360 euro e quelle famiglie con almeno un minore, un membro con più di 60 anni e un disabile.