Prestiamoci è la piattaforma di social lending che va incontro alle esigenze di finanziamento di liberi professionisti, partite Iva e imprenditori.
La piattaforma di prestiti tra privati ha lanciato il servizio “Impresti”, che offre finanziamenti a medio lungo termine, alle imprese.
Usufruendo dell’assistenza di una garanzia pubblica del Fondo di Garanzia per le PMI Prestiamoci consente ai privati di prestare o ricevere denaro attraverso una piattaforma dedicata che mette in comunicazione chi ha necessità di un prestito o chi ha la liquidità e vuole mettere a frutto degli interessi.
Per chi presta denaro ha la possibilità di ottenere rendimenti piuttosto elevati. Questo avviene perché manca un intermediario e le garanzie richieste sono inferiori a quelle tradizionalmente necessarie. In parole povere il creditore presta una somma di denaro a uno sconosciuto per finanziare un progetto. Il debitore si impegna a ripagare il debito nel tempo al tasso di interesse concordato.
La piattaforma naturalmente richiede delle garanzie e si appoggia per questo a Banca Sella: è l’istituto di credito che si occupa di aprire i conti deposito dove confluiscono i capitali dei prestatori. Il creditore inizia a incassare gli interessi sin dal primo mese dopo l’effettuazione del prestito che in media si attestano tra il 3,84% fino al 9,04%. Una forma di investimento che investe nel tessuto imprenditoriale a beneficio delle piccole medie imprese italiane.
Qual è l’obbiettivo dei progetti finanziabili attraverso Imprestiti?
Lo scopo principale del servizio è finanziare privati i cui progetti corrispondere ai seguenti scopi:
- Fabbisogno di capitale circolante e liquidità correlata all’attività d’impresa.
- Riequilibrio finanziario tramite consolidamento di altri finanziamenti in corso.
- Realizzazione di programmi di investimento.
Quali sono i requisiti per richiedere un prestito per la propria azienda tramite la piattaforma di social lending?
Per richiedere un prestito tramite la piattaforma Imprestiti bisogna essere un professionista o una ditta individuale residente e operante in Italia. Tra gli altri requisiti sono necessari almeno 24 mesi di anzianità minima nella tipologia di attività per cui si richiede il prestito. Avere un conto corrente in banca da almeno 6 mesi, non avere protesti o ingiunzioni di pagamento e un’impresa redditizia che non risulta in difficoltà a causa di sofferenze economiche.
Quanti soldi posso chiedere in prestito tramite il servizio Impresitit? L’importo richiedibile è compreso tra i 20.000 e 50.000 euro. La durata del finanziamento va da un minimo di 24 mesi fino a 7 anni. I finanziamenti prevedono tassi a partire dal 5,85% (TAN Fisso) e dal 9,63% (TAEG). Ogni richiesta approvata in genere entro un mese è valida previa valutazione del richiedente rispetto al suo merito creditizio, oltre che da parte del Fondo di Garanzia.