Oro, quanto varrà al grammo tra 10 anni: le previsioni

Uno degli investimenti ritenuti più che mai sicuri tra i tanti possibili. Quale sarà il valore dell’oro tra dieci anni. Le previsioni.

Quando si parla di investimento, uno dei consigli quasi sempre presente, se ci si rivolge a un esperto in materia riguarda l’acquisto eventuale di oro. Uno degli elementi che negli anni, di sicuro, si dice, non arriverà mai a svalutazione.

Valore oro
Oro, quanto varrà al grammo tra 10 anni: le previsioni- trading.it

Un investimento sicuro, un fenomeno che negli ultimi cinquant’anni ha visto al centro dei più importanti mercati finanziari mondiali proprio l’oro. Gli ultimi decenni, poi, con l’arrivo del trading, hanno in qualche modo lasciato più che mai il segno.

Di recente si è molto discusso sul valore reale dell’oro all’interno dei mercati finanziari mondiali. Capire, insomma, se l’investimento in questione può essere ritenuto davvero sicuro anche, per esempio, tra dieci anni. Gli ultimi cinquant’anni hanno visto il valore al grammo dell’oro crescere da 5 dollari al grammo fino a 80 dollari al grammo.

L’andamento in questione, nel corso degli ultimi cinque decenni è stato più che mai esponenziale, con una crescita costante che forse non tutti avrebbero previsto.

Oro, quanto varrà al grammo tra 10 anni: le previsioni realizzate

Nel corso degli anni, poi, si sono verificati dei veri e propri picchi, per quel che riguarda il valore dell’oro. Negli anni settanta il primo picco, il secondo in occasione della crisi finanziaria 2007-2008. Se si vuole immaginare il valore dell’oro tra dieci anni, secondo molti è necessario controllare l’andamento stesso degli ultimi decenni del metallo in questione.

Tendenza valore oro
Mercati finanziari, ecco quanto potra’ valere l’oro – trading.it

La tendenza, in questo caso fa ben sperare considerato l’aumento costante dello stesso valore.

Lo stesso valore dell’oro può essere inoltre influenzato dalla tendenza di investire ciclicamente in diverso settori, per esempio, oppure shock esterni dell’economia o situazioni che riguardano la geopolitica internazionale.

Gli eventi degli ultimi anni, guerre in Ucraina e Palestina hanno fortemente influito sulla crescita all’assoluto rialzo dell’oro. Altro fattore fortemente determinante è la politica monetaria attuata dalle banche centrali in ogni parte del mondo.

Ultimo fattore, più che mai importante è l’estrazione dello stesso metallo. Con l’aumentare delle estrazioni, infatti, sono numerose le dinamiche che si innescano e fanno in modo di influire tantissimo sulla stessa valutazione dei mercati.

La conclusione, rispetto all’ipotesi di una precisa previsione del valore dell’oro, ha portato a una risposta che forse in qualche modo sembrerebbe annunciata. Il valore dell’oro dovrebbe praticamente raddoppiare nel corso dei prossimi dieci anni. Una notizia che di certo in certi contesti risulterà essere molto ben gradita.

Gestione cookie