Organizzare+la+vacanza+invernale+con+il+congedo+della+Legge+104%3A+ecco+come+fare
tradingit
/organizzare-la-vacanza-invernale-con-il-congedo-della-legge-104-ecco-come-fare/amp/
Economia e Finanza

Organizzare la vacanza invernale con il congedo della Legge 104: ecco come fare

In vacanza con i permessi e il congedo straordinario previsti dalla Legge 104: attenzione a non violare le regole, i rischi sono alti.

Organizzare una vacanza invernale con la legge 104 si può ma attenzione a non trasgredire, i controlli sono dietro l’angolo e l’INPS potrebbe decidere anche per la sospensione.

Organizzare la vacanza invernale con il congedo della Legge 104: ecco come fare – trading.it

Una vacanza invernale al mare o in montagna da caregiver. Si può fare. Con la Legge 104 e i permessi o il congedo straordinario. Quello che non tutti sanno, però, è che ci sono regole stringenti ed esiste la possibilità di perdere il beneficio se ci sono infrazioni alle regole. I permessi sono concessi per l’assistenza di familiari con disabilità grave, non per finalità personali. E fin qui non ci dovrebbero essere dubbi, eppure c’è chi ha sbagliato e l’ha pagata cara.

Utilizzare la Legge 104 con permessi e congedo straordinario non vuol dire organizzare una vacanza personale, abbandonando il disabile o lasciandolo ad altre persone non autorizzate, se succede può diventare un reato penale: truffa aggravata.

In vacanza con la Legge 104 ma attenzione a non sbagliare il rischio è penale

I permessi della Legge 104 sono pagati direttamente dall’INPS ai datori di lavoro ecco perché le regole sono restrittive e i controlli continui. Se il disabile che si assiste deve, per esempio, fare delle cure termali o trasferirsi al mare o in montagna per motivi di salute, il caregiver ha il diritto di chiedere permessi e congedo straordinario, purché non deleghi ad altri l’assistenza del disabile per farsi una vacanza personale. Questo vuol dire che chi usufruisce dei permessi deve garantire un’assistenza e una vicinanza alla continua.

L’assistenza al disabile, tuttavia, non implica un obbligo di presenza 24 ore su 24. Durante i periodi di permesso o congedo Legge 104, il lavoratore può prendersi dei momenti di riposo. Un’assenza temporanea è accettabile, ma non è permessa un’assenza prolungata che impedisce di accudire il disabile. Organizzare una vacanza con persone che hanno difficoltà motorie richiede la conoscenza dell’accessibilità delle diverse destinazioni. Un esempio: se li vede il simbolo della sedia a rotelle in un hotel vuol dire che questo è preparato ad accogliere persone con problemi di mobilità, anche se non garantisce che la struttura sia completamente adattata.

In vacanza con la Legge 104 ma attenzione a non sbagliare il rischio è penale – trading.it

Per chi desidera alloggiare in un hotel, dunque, è consigliabile richiedere le fotografie delle camere adattate, che includano il bagno, le aree di svago, gli spazi comuni, le piscine e le aree ludiche, assicurandosi che siano prive di barriere architettoniche. Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, è importante assicurarsi che siano facilmente accessibili per la persona disabile.

Per i viaggi in treno, Trenitalia offre un servizio di assistenza mirata, che comprende l’accoglienza in stazione, l’accompagnamento sul treno e un carrello elevatore per bagagli e carrozzine. Anche le compagnie aeree offrono assistenza gratuita ai passeggeri con disabilità, ma è necessario informare la compagnia al momento della prenotazione o almeno 48 ore prima della partenza. Analogo trattamento per chi viaggia in nave purché si richieda l’assistenza almeno 48 ore prima della partenza.

Sugli autobus, i disabili hanno il diritto di viaggiare alle stesse condizioni degli altri passeggeri senza costi aggiuntivi. Anche in questo caso, è consigliabile informare per tempo la compagnia delle proprie esigenze per garantire la disponibilità di pedane elevatrici, sedili riservati e blocchi per carrozzine.

Rinaldo Ricci

Recent Posts

“Position Sizing” e “Correlazione tra asset”: fondamentali per un trading di successo ma troppi non li conoscono ed applicano

Due strategie fondamentali per il trading sono in realtà poco utilizzate: ecco come comprendere in…

8 ore ago

Avere un garage conviene o no? La risposta sorprendente su soldi e tempo

Quanto costa nel complesso avere un garage per la propria auto e quanto tempo fa…

9 ore ago

Pensione a 62 anni finalmente approvata, ma quanti mesi dovrai concretamente aspettare?

Trapelano le prime ipotesi sui requisiti per andare in pensione a 62 anni, secondo le…

12 ore ago

Se si perde il lavoro, la Naspi è l’opzione più vantaggiosa o ci sono soluzioni migliori?

Qual è il panorama di aiuti attualmente disponibile in Italia per chi perde il lavoro?…

14 ore ago

“Trading del rumore”: i segreti di una delle strategie con maggiori probabilità di successo

Tra le strategie più interessanti per gli investimenti rientra senza dubbio il ‘trading del rumore’,…

15 ore ago

Per chi ha problemi di salute c’è il Fondo per l’Inclusione: come ottenere le notevoli cifre

Il Welfare agisce al fine di aiutare tutti, specialmente chi è in difficoltà ed ha…

17 ore ago