Consob, Sec, Finma e molti altri: spetta a loro la tutela e la salvaguardia dei mercati finanziari. Quali sono i principali compiti che devono svolgere?
Da quando la finanza è diventata parte integrante della vita di ognuno di noi, i governi nazionali hanno dovuto occuparsi della regolamentazione di queste attività, siano esse bancarie o finanziare.
Per rispondere alla necessità di regolarizzare e controllare, furno fondati gli organi di vigilanza finanziaria, ognuno con la sua particolare evoluzione, ma con lo stesso ruolo fondamentale nelle diverse nazioni che partecipano attivamente al mercato globale.
LEGGI ANCHE>>Reati finanziari: insider trading e market manipulation
Gli enti regolatori si occupano di sovraintendere tutte le attività di natura bancaria e/o finanziaria svolte all’interno del proprio stato di competenza. Per esempio gestiscono il ruolo degli intermediari e allo stesso tempo assicurano la stabilità e l’efficienza del sistema. Ecco quali sono i compiti fondamentali degli organi di vigilanza:
LEGGI ANCHE>> Quali sono le borse più importanti al mondo e cosa sono gli indici
Come detto, gli stati o le unioni di più stati che partecipano attivamente alle attività finanziarie e/o bancarie interne e globalizzate, hanno i propri organi di vigilanza. Vediamone in dettaglio alcuni:
Ti sei mai chiesto se rifiutare un piano di recupero delle assenze possa costarti il…
Due bonus per aiutare i cittadini italiani: sono cumulabili, si possono quindi ottenere entrambi ma…
Quando tutto sembra crollare, c’è chi resta fermo e chi vede un’opportunità. Andrea ha un’idea…
Se fino a ieri non ce l'hai fatta, probabilmente oggi ce la farai. Cambia l'ISEE…
Cosa ci spinge davvero a comprare quando tutti vendono? E perché certe occasioni passano inosservate…
Quando il bonus giovani si sdoppia, per alcuni aumentano i benefici, ma per altri bisogna…