Le nostre operazioni su mercato azionario vedono una differenziazione nell’orario di negoziazione che varia da regione a regione, e che è fondamentale conoscere.
Le borse mondiali tendenzialmente lavorano durante i giorni feriali e si riposano nel weekend. Quindi, i principali investitori dei mercati azionari nel fine settimana studiano le strategie da applicare ad apertura di mercato così da impostare operazioni profittevoli.
È importante comprendere come nel mercato azionario, per quel concerne gli orari di attività, i paesi e le regioni che hanno politiche di lavoro o etiche differenti, non si influenzano a vicenda. L’orario di negoziazione del mercato azionario del Regno Unito, per esempio, è diverso dall’orario di lavoro di uno mercato dei paesi asiatici: oltre ovviamente a una questione di fusi orari, vi è una differenza tra culture lavorative e quindi può accadere che in alcuni giorni il mercato di un paese sia chiuso quando nello stesso momento, altri paesi sono operativi.
Il mercato del Forex risulta essere molto flessibile, solitamente è aperto 24 ore su 24 dalla domenica sera fino a venerdì sera. Le azioni vengono gestite soprattutto nelle tre piazze finanziarie più importanti al mondo ossia Londra, New York e Tokyo. Questa flessibilità permette ai trader di aprire e chiudere le loro posizioni a tutte le ore.
LEGGI ANCHE >> Quali sono le borse più importanti al mondo e cosa sono gli indici
Circa il mercato azionario americano, il NYSE è senz’altro il più importante, in rapporto a Bolsa Mexicana e Nasdaq rappresenta metà del valore mondiale. Negli Stati Uniti gli orari di borsa indicativamente corrispondono a quelli europei. La Borsa infatti, apre alle ore 9.30 del mattino sino alle 17 di sera ora locale, quindi tra le 15.30 e le 22.00 ore italiane.
Se guardiamo il mercato azionario sudamericano, come ad esempio il Santiago Block Exchange in Cile, gli orari di negoziazione cambiano durante l’estate, quando la borsa rimane aperta un’ora in più così da riuscire a sfruttare al massimo tutte le opportunità.
Gli orari di negoziazione nel mercato europeo sono molto più lunghi e senza pause. Tra le borse europee possiamo citare Euronext, borsa collettiva di Amsterdam, Parigi, Dublino, ed è la più importante nella propria regione, e ha nella Borsa di Londra la principale concorrente (con orari di cambio che vanno dalle 8 alle 17).
I mercati asiatici possono chiudere in qualsiasi momento tra le ore 15.00 e 16.00. Ci riferiamo ai mercati di Tokyo e Singapore, con l’eccezione della Corea che non prevede alcuna pausa nell’ottica di voler dare un senso di continuità. Questo permette di poter operare e fare trading quando le concorrenti sono chiuse.
Ecco uno specchietto chiaro degli orari di negozione delle più importanti borse mondiali:
LEGGI ANCHE >>Il day trading è un approccio adatto a tutti? Ecco come funziona
La maggior parte delle borse mondiali opera durante i giorni feriali, ma come anticipato gli orari di lavoro possono variare da regione a regione. Per fare un esempio, Tadawul, borsa saudita, è chiusa il venerdì e il sabato. Abitudini che si riflettono anche nelle piattaforme di trading, motivo per cui le negoziazioni hanno luogo dalla domenica sera al giovedì.
Poi ci sono le festività, per esempio il Natale in Europa e Nord America, ma anche il Giorno del Ringraziamento negli States, l’Australia Day o il Diwali in India. Ecco le principali festività delle principali borse mondiali per il 2021:
Italia
Stati Uniti
Francoforte
Shanghai
Londra
Tokio
Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…
200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L'aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci…
Raddoppiano le pensioni e saranno tantissimi i cittadini coinvolti in questo cambiamento positivo. Non ci…
La circolare INAIL del 16 settembre conferma la rivalutazione delle indennità economiche per infortuni sul…
Le pensioni provocano sempre il batticuore, specie davanti gravi differenze di cifre: perché due colleghi…
Chi vende casa, può guadagnare parecchio di più, ma è importante essere al corrente di…