Le Opzioni sono strumenti derivati, che permettono l’accesso a un bene sotto forma di diritto di acquisto o di vendita di un asset finanziario.
Le Opzioni sono uno strumento particolare, perché permettono di alternare una strategia basata sulla price action, con una che prende in considerazione l’evoluzione temporale, come variabile principale nella dinamica del prezzo.
Sono contratti derivati, in quanto il loro valore deriva ed è legato al sottostante, una valuta, una commodity o un indice, che viene scambiato e il cui prezzo riflette direttamente quello dell’Opzione. Le Opzioni binarie permettono di investire sull’asset stabilendo in anticipo l’acquisto o la vendita di un asset entro un certo intervallo temporale. Il prezzo dell’Opzione alla scadenza temporale si troverà sotto o sopra un certo livello o dentro un certo range di prezzo, determinando la conclusione del contratto e la riscossione o il pagamento della differenza, tra il costo del diritto di opzione e il prezzo dell’asset alla conclusione dell’operazione.
Le Opzioni binarie: perché sono vietate in Italia?
In Italia le cosiddette Opzioni binarie, ovvero quelle funzionano in base a un esito determinato su due variabili, sono state oggetto di critica. Secondo i trader, infatti, non avevano statisticamente la possibilità di andare in profitto. Le Opzioni binarie hanno dato svantaggi tali che l’ESMA, l’Autorità Europea degli strumenti finanziari e dei mercati, a luglio del 2018 ha messo al bando in Italia la loro commercializzazione e la distribuzione tramite broker.
Con le Opzioni binarie il rapporto rischio/rendimento risultava sempre in favore del broker. A ogni esito corretto si avevano guadagni che erano sempre sotto la parità rispetto a quanto rischiato, mentre un esito errato determinava la perdita dell’intero capitale investito nell’operazione.
A cosa servono le Opzioni e come possono essere sfruttate per guadagnare sui mercati finanziari? Come detto, le Opzioni le opzioni hanno molteplici utilità e possibilità di essere impiegate in quanto sfruttano il tempo come variabile principale. Il contratto di opzione attribuisce al compratore la facoltà e non l’obbligo di acquistare “option call” o vendere “option put”, entro un range temporale specifico, in coincidenza di data futura o ad un prezzo prestabilito chiamto srike price, un bene o uno strumento finanziario, versando in cambio un premio detto anche prezzo dell’Opzione.
Quali sono i vantaggi delle Opzioni per il trading?
I vantaggi delle Opzioni per il trading sono quelli, ad esempio, di poter stabilire una garanzia rappresentata da un premio, pagato a fronte della possibilità di poter vendere o comprare un asset nel futuro, a un prezzo stabilito in precedenza. L’Opzione prevede però la possibilità di poter recedere, qualora la variazione del valore del bene rendesse antieconomico il trade, perdendo solamente il costo dell’Opzione. Similmente a un assicurazione, l’Opzione classica permette al trader di investire sul prezzo dell’Opzione per garantirsi un guadagno futuro molto maggiore. O viceversa rivendere il bene a un altro acquirente alla scadenza della stessa.
Anche le Opzioni, come i Futures, possono essere negoziati sui mercati regolamentati, caratterizzati dalla standardizzazione del sottostante, del prezzo, della scadenza prefissata e dello strike price, ma possono essere scambiate anche nei mercati OTC. Esistono infatti quattro tipologie di Opzioni che si differenziano a seconda dell’attività sottostante alle quali sono correlate. Queste fanno riferimento alle opzioni sui singoli titoli azionari, quelle sul Forex, quelle sugli indici di borsa o sui tassi di interesse.
Il valore dell’Opzione è determinato da due fattori principali. Il primo è il valore intrinseco, legato quindi al valore dell’Opzione in base al prezzo di mercato dello strumento sottostante. Il secondo è il valore temporale, che tiene conto del periodo che intercorre tra la stipula del contratto e la sua scadenza. Questo rappresenta la componente del premio di un’Opzione che si aggiunge al valore intrinseco, ed è determinata dalle aspettative del trader in relazione alle variazioni di prezzo future.
LEGGI ANCHE>>Il trading di opzioni è cambiato per questi tre motivi
Le variabili principali in grado di influenzare il prezzo di un’Opzione
- La scadenza dell’opzione. Più la scadenza dell’opzione è lontana più è elevato il suo valore. Questo in quanto aumentano esponenzialmente le incertezze e le probabilità di incorrere in variazioni di prezzo, imprevedibili e tali da rendere sempre più conveniente l’acquisto della stessa come forma di protezione.
- La volatilità dello strumento. In maniera analoga alla scadenza dell’Opzione, più la volatilità sarà elevata maggiore sarà la possibilità di variazione del prezzo. Di conseguenza più alta sarà la domanda dell’Opzione determinandone il costo.
- Le aspettative. Il sentiment e le aspettative di apprezzamento o deprezzamento dell’attività sottostante, possono determinare un’importante influenza sul prezzo. Per esempio accade durante determinati cicli di mercato o incertezze in ambito internazionale.