Oncowellness%3A+stile+di+vita+sano+e+attivo+per+i+malati+di+cancro%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+come+funziona
tradingit
/oncowellness-stile-di-vita-sano-e-attivo-per-i-malati-di-cancro-cose-e-come-funziona/amp/
News

Oncowellness: stile di vita sano e attivo per i malati di cancro, cos’è e come funziona

Published by

Un sito digitale gratuito che si occupa di benessere, stile di vita sano e attività fisica rivolto a chi vive una malattia oncologica.

Quando si incappa in una malattia tumorale spesso non si pensa a quanto sia importante affiancare alla cura un percorso di attività fisica volto al benessere psico-fisico.

Adobe Stock

Mantenere uno stile di vita sano e attivo, anche quando si è colpiti dal cancro, aiuta a stare meglio: è così che già da anni negli Stati Uniti si parla di wellness in oncologia ed ora l’Oncowellness è presente anche nel nostro Paese.

E’ stato infatti realizzato il primo sito dedicato a chi sta affrontando le cure per debellare il tumore e vuole mantenere una buona forma fisica e mentale, puntando sul sostegno di video tutorial, trainer certificati e schede di allenamento mirate. La piattaforma digitale è totalmente gratuita e consente l’accesso in qualunque momento senza necessità di registrazione.

Ricordiamo che ogni anno in Italia si ammalano di tumore circa 182 mila donne e 195 mila uomini, numeri molto elevati riscontrati dall’Airc. Promuovere il benessere attraverso lo sport è dunque un modo per vivere meglio ed affrontare con una marcia in più la battaglia contro il cancro.

Cos’è e a cosa serve Oncowellness

Oncowellness nasce per incentivare uno di stile di vita attivo tramite l’attività fisica e si rivolge a coloro i quali stanno vivendo una patologia tumorale. Supporta i pazienti con terapie integrate che affiancano quelle convenzionali, in modo da ottenere maggiori benefici aggiuntivi. Si tratta di una sorta di check point informativo dove i malati scoprono quanto sia importante mantenersi attivi e come si possono fare degli esercizi personalizzati, che vengono concordati con il proprio medico curante.

Oncowellness si compone di un pool di esperti in materia, a partire dall’azienda Pfizer, oltre a trainer, riabilitatori, fisiatri ed oncologi.  Tra i partner più autorevoli figurano anche l’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, Europa Donna Italia, Walce Woman Against Lung Cancer Europe, Palinuto, IncontraDonna e Susan G. Komen Italia.

Cosa offre Oncowellness

La piattaforma concentra la sua attenzione sul cancro nel suo insieme ma si focalizza in particolare su quattro tipi di tumore: cancro al polmone, alla mammella, tumori del sangue e tumori genitourinari.  Specialisti della Riabilitazione Oncologica, dell’Educazione Motoria, dell’Oncologia, della Psiconcologia e dell’Oncoematologia hanno predisposto contenuti e programmi presenti su Oncowellness, nel quale i pazienti possono trovare:

  • Esercizi per l’equilibrio e la postura;
  • Esercizi di respirazione per controllare ansia e stress;
  • Esercizi aerobici per affrontare la stanchezza;
  • Attività per il miglioramento dell’elasticità muscolare;
  • Stretching a terra e in piedi;
  • Tecniche per rendere i movimenti armonici e flessibili.

Il sito è costituito da video tutorial e schede con l’attività di allenamento che dietro consiglio del medico curante possono essere personalizzati ed eseguiti dal paziente. Sono principalmente esercizi mirati creati per i quattro tipi di cancro trattati ma che si possono fare anche in presenza di altre patologie tumorali.

Ci sono poi delle utili pagine informative con approfondimenti, videointerviste e il parere degli esperti in cui si tratta l’argomento attività fisica correlata alle terapie oncologiche convenzionali.

Perché per i malati oncologici è importante fare attività fisica

Lo sport è da sempre consigliato per l’uomo, già da quando è bambino. Fare attività fisica fa bene alla salute in qualsiasi momento della vita, anche quando si incorre in una patologia oncologica. Per questo è consigliata dagli esperti sia durante che a fine cure, perché migliora la qualità della vita ed anche le funzioni di chi la pratica. Inoltre si riducono i possibili effetti collaterali che talvolta insorgono durante i trattamenti terapici e si allenta il rischio di veder ricomparire la malattia.

E’ dunque opportuno affiancare alle cure oncologiche e farmacologiche un percorso fatto di esercizi fisici che come sappiamo incoraggiano anche il miglioramento del benessere psicologico. Un paziente che affronta una malattia tumorale ha bisogno dell’Oncowellness, che lo aiuta a ritrovare il benessere psico-fisico, migliorare l’umore e l’autostima.

Recent Posts

Quali sono i buoni postali migliori per chi punta al 3% netto annuo?

Riuscire ad avvicinarsi a un rendimento netto del 3% annuo sembra un obiettivo ambizioso nel…

10 minuti ago

Mi sono messo nei guai con la successione: le nuove regole sono caotiche e pericolose, cosa cambia con la 18252

Ci sono nuove regole sulla successione, parla la sentenza n. 18252/2025 della Cassazione. La sentenza…

10 ore ago

Le trappole nascoste nella Legge Fornero: tutto quello che i lavoratori nati negli anni ’60 devono sapere

Cosa c’è davvero dietro la Legge Fornero? Le nuove regole sulle pensioni stanno cambiando tutto…

11 ore ago

Successioni, attenzione alla disciplina 2025: è retroattiva, cosa cambia

Innovazioni giurisprudenziali in tema successioni, la disciplina 2025 è retroattiva, ecco come e perché. La…

13 ore ago

I titoli americani che non temono i dazi di Trump (e fanno sorridere Wall Street)

Trump torna a colpire con i dazi, e i mercati globali reagiscono di riflesso. Ma…

17 ore ago

Esclusi dalla pensione anticipata? Ora cambia tutto con l’APE Sociale del 2025

Una sentenza destinata a lasciare il segno ha riscritto le regole per accedere all’anticipo pensionistico…

21 ore ago