Un valido aiuto da oltre 700 euro per le famiglie italiane. Parte da gennaio, ma alcuni verranno esclusi
Ci sono buone notizie per molte famiglie italiane che vivono in condizioni di maggiore difficoltà rispetto al resto della popolazione. Abbiamo parlato spesso dell’utilità di misure e agevolazioni per i nuclei familiari che ne hanno maggiormente bisogno e che danno la possibilità di affrontare le difficili spese mensili con maggiore serenità.
In Italia il sistema di welfare punta proprio ad alleggerire il carico delle spese e degli oneri economici su quei cittadini che risentono maggiormente del peso delle difficoltà, come l’inflazione e il caro vita. In questo articolo, infatti, vogliamo parlare di un aiuto da oltre 700 euro previsto per le famiglie. Disponibile già da gennaio, alcuni nuclei familiari verranno però esclusi per via dei criteri.
Un aiuto di oltre 700 euro
L’aiuto che possono dare i bonus familiari è spesso determinante. Questi possono infatti coprire una gamma molto ampia di necessità economiche e la loro erogazione può dipendere da molteplici fattori. Si può trattare infatti di una semplice detrazione fiscale o dei veri e propri bonus economici erogati dallo Stato per le famiglie in maggiore difficoltà. Si tratta di un aiuto concreto per coloro che non sempre riescono ad affrontare il caro vita e i costi dell’inflazione con le sole risorse familiari a disposizione.
Esiste infatti un bonus che partirà già dal 1° gennaio del 2025. La misura è pensata per le famiglie che vivono in alcune province del Paese e prevede l’erogazione di oltre 700 euro. Nello specifico, il bonus avrà l’importo di 850 euro. Si tratta di una misura economica destinata a coloro che si prendono cura di un familiare con disabilità, così come previsto dalla Legge 104. La misura sarà finanziata dal PNRR e vedrà la partecipazione, come abbiamo anticipato, di alcune province. Tra queste vi sono le province di Catanzaro, Firenze e Brescia, le quali parteciperanno ad un progetto di sperimentazione del bonus.
Saranno i beneficiari, selezionati in base ad alcuni criteri, a ricevere direttamente questa importante misura economica. Il bonus si inserisce anche in quella che sembra essere un’importante fase di modifica burocratica del sistema. Nello specifico, dovrebbe andare di pari passo con il processo di semplificazione delle procedure per poter accertare l’invalidità di un soggetto, in modo da renderlo più veloce. Verranno esclusi dall’erogazione del bonus chi non rispetta i requisiti stabiliti dalle normative vigenti.