Hai bisogno degli occhiali da vista? Nel 2022 puoi ottenerli con questo bonus

Coloro che hanno problemi alla vista e hanno bisogno di integrarla con gli occhiali, nel 2022 potranno contare su questo particolare bonus tanto atteso. Ecco di cosa si tratta e come fare per richiederlo.

Nel corso del 2021 sarebbe dovuto arrivare il bonus occhiali e lenti a contatto, un’agevolazione importante che prevedeva l’erogazione di un voucher una tantum per l’acquisto di supporti che integrassero i problemi alla vista. Tuttavia, tale agevolazione non è mai stata applicata, nonostante siano già stati erogati i fondi.

bonus occhiali 2022

Cosa potrebbe accadere nel 2022? Ecco come ottenere occhiali da vista con questo particolare bonus. Scopriamo insieme come fare per richiederlo e quali modalità prevede. 

I Bonus che non ti aspetti: non solo ex Renzi, ecco cosa devi acchiappare al volo

Bonus occhiali da vista 2022: potrebbe presto diventare realtà

Il bonus occhiali si rivolge a coloro che nel 2021, nel 2022 o nel 2023 hanno acquistato un paio di occhiali da vista. L’agevolazione, la cui erogazione era prevista già nel 2021 è rivolta nei confronti di coloro che hanno una situazione economica svantaggiata con un Isee inferiore ai 10mila euro annui. 

Esso, inoltre, potrà essere utilizzato solo per l’acquisto di lenti mediche, ossia, non per gli occhiali da sole, nè per lenti a contatto colorate o puramente estetiche. Tuttavia, tale agevolazione ha subito notevoli problemi: nonostante sia stata approvata dalla Legge di Bilancio del 2021, non è mai stato emanato il decreto attuativo. 

Numerose sono le ipotesi al vaglio su questo tema: alcuni pensano ad un erogazione tramite il famoso e già previsto voucher “una tantum”, altri, invece, sono alla ricerca di un’idea più innovativa. Si pensa, infatti, alla creazione di un Qr Code generato da un sito apposito sul quale richiedere il bonus.

Un’alternativa molto valida per ottenere agevolazioni nel 2022

In attesa del decreto attuativo, c’è un altro modo con il quale, nel 2022, si possono ottenere delle agevolazioni per l’acquisto degli occhiali da vista. Il Fisco, infatti, è a conoscenza delle altissime spese alle quali si sottopongono annualmente i contribuenti che hanno problemi alla vista. 

Bonus spese veterinarie con e senza legge 104: sconti pazzeschi che in pochi conoscono

Per questo motivo, in questo caso, è prevista una detrazione Irpef del 19% sull’acquisto di dispositivi medici e visite specialistiche, tra cui occhiali da vista e lenti a contatto correttive, e visite oculistiche. Tuttavia, in questo caso vi sono delle restrizioni:

  • Il prodotto deve avere il marchio CE ed essere conforme agli standard della Comunità Europea;
  • Non può superare i 129,11 euro;
  • Spetta solo nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato con mezzi tracciabili. 
Gestione cookie